Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo Un sapore di ruggine e ossa. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è tra Belgio e Francia. L’anno di realizzazione è il 2012 e la durata è di un’ora e 55 minuti.
Regia e protagonisti del film Un sapore di ruggine e ossa
La regia è di Jacques Audiard. Protagonisti principali sono Stéphanie e Ali interpretati rispettivamente da Marion Cotillard e Matthias Schoenaerts. Nel cast anche Armand Verdure, che dà il volto al personaggio di Sam.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Antibes ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio delle Alpi Marittime.
La produzione è della Why Not Productions in collaborazione con Page 114 e France 2 Cinéma.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo De Rouille et d’Os.
Trama del film Un sapore di ruggine e ossa in onda su Rai 5
Protagonista della storia raccontata è Alì, un giovane di 25 anni dalla statura molto grande e robusta. Oltre ad essere disoccupato è in gravissima crisi economica. Il figlio di cinque anni era sempre vissuto con la madre. Adesso Alì viene a sapere dalla ex moglie che il bimbo dovrà vivere con lui.
Allora attraversa tutta la Francia per arrivare in Costa Azzurra dove vive la sorella Anna impiegata come cassiera in un supermercato. Per cominciare a mantenersi Alì accetta un lavoro come buttafuori in una discoteca della zona. Qui conosce Stephanie, una giovane donna molto bella dal carattere sprezzante che come lavoro è addestratrice di orche nel parco acquatico di Antibes.
Tra i due sboccia un’amicizia. Ma la tragedia è dietro l’angolo. Infatti Stephanie è coinvolta in un incidente molto grave che le fa perdere l’uso delle gambe. Alì però non demorde. Comprende di essere innamorato di Stephanie e vuole esserle accanto per cercare di elaborare la tragedia che l’ha colpita.
Inizialmente Stephanie non era del tutto convinta. Successivamente però comprende che Alì può essere per lei quel gancio che la tiene attaccata alla vita dopo il trauma per il quale l’esistenza le sembrava invivibile.
Un sapore di ruggine e ossa: il cast completo
Di seguito il cast del film Un sapore di ruggine e ossa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Marion Cotillard: Stéphanie
- Matthias Schoenaerts: Ali
- Armand Verdure: Sam
- Céline Sallette: Louise
- Corinne Masiero: Anna
- Bouli Lanners: Martial
- Jean-Michel Correia: Richard
- Mourad Frarema: Foued
- Fred Menut: capo di Anna
- Océane Cartia: babysitter
- Fabien Baïardi: Pierre