Indice dei contenuti
Rai 1 propone il film dal titolo Il truffacuori. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere sentimentali.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2010 e la durata è di un’ora e 45 minuti.
Regia e protagonisti del film Il truffacuori
La regia è di Pascal Chaumeil. Protagonisti principali sono Alex Lippi e Juliette Van Der Becq interpretati rispettivamente da Romain Duris e Vanessa Paradis. Nel cast anche Julie Ferrier, che dà il volto al personaggio di Mélanie.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente nel Principato di Monaco, la location principale è Montecarlo ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale monegasca.
La produzione è della Quad in collaborazione con Script Associés e Focus Features.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo L’arnacoeur.
Trama del film Il truffacuori in onda su Rai 1
La vicenda raccontata ha come protagonista Alex, uno sfascia coppie di professione. L’uomo, insieme alla sorella e al cognato, ha realizzato una società con il fine di salvare donne infelici a causa di relazioni sentimentali che non vanno per il verso giusto.
La società, anche se piccola, è molto ben frequentata, soprattutto dal pubblico femminile. Le donne infatti lamentano situazioni sentimentali drammatiche e a quel punto entra in gioco Alex.
L’uomo sfoderando fascino e tecniche investigative di spionaggio, cerca di sedurre le donne che si sono rivolte all’agenzia facendo in modo che esse possano chiudere le precedenti relazioni con i fidanzati che non erano adatti a loro. In questo modo salvano le donne da un futuro di infelicità.
Alex però è fermamente contrario ad intervenire quando la coppia di cui si deve interessare, non ha problemi amorosi. Ed infatti un giorno viene contattato da una giovane donna di nome, Juliette, una ricca ereditiera innamorata perdutamente di Jonathan con il quale sta per convolare a nozze.
Alex dopo aver notato che non ci sono elementi tali da poterlo fare entrare in azione, decide, per una questione etica, di rinunciare. Poi però si rende conto di essere in una drammatica situazione economica e accetta il caso. Deve adesso constatare che Jonathan è l’uomo adatto per Juliette.
La sfida e le indagini si presentano estremamente difficili anche per il poco tempo a disposizione che. Infatti mancano solo 10 giorni al matrimonio dei due e in questo breve lasso di tempo Alex dovrà cercare di capire che tipo di uomo è Jonathan e, soprattutto, se è in grado di assicurare la felicità a Juliette.
Il truffacuori: il cast completo
Di seguito il cast del film Il truffacuori e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Romain Duris: Alex Lippi
- Vanessa Paradis: Juliette Van Der Becq
- Julie Ferrier: Mélanie
- François Damiens: Marc
- Andrew Lincoln: Jonathan Alcott
- Helena Noguerra: Sophie
- Jean-Yves Lafesse: Dutour
- Jacques Frantz: Sig. Van Der Becq
- Geoffrey Bateman: Sig. Alcott
- Amandine Dewasmes: Florence
- Philippe Lacheau: compagno di Florence
- Jean-Marie Paris: Goran
- Tarek Boudali: direttore dell’hotel
- Victoria Silvstedt: ragazza in cabriolet
- Élodie Frenck: Karine