Indice dei contenuti
Cielo propone il film dal titolo L’apollonide. Si tratta di una pellicola di genere sentimentale con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2011 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Regia e protagonisti del film L’apollonide
La regia è di Bertrand Bonello. Protagonisti principali sono Marie-France e Samira interpretati rispettivamente da Noémie Lvovsky e Hafsia Herzi. Nel cast anche Céline Sallette, che dà il volto al personaggio di Clotilde.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Parigi ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della Les Films du Lendemain in collaborazione con My New Picture e Arte France Cinéma.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film L’apollonide in onda su Cielo
Questo quadro claustrofobico è un resoconto schietto della vita che si svolge in un elegante club parigino nel 1899 e nel 1900. Dimostra che la belle époque era meno bella per le donne che per i loro ricchi clienti, anche se certamente migliore di una vita di strada o di un lavoro in una fabbrica, un impegno molto più difficile.
Il film è progettato in modo eccellente per suggerire l’arredamento oppressivo e ipocrita dell’alta borghesia, l’erotismo ossessivo che esclude il vero desiderio e la languida atemporalità che rende un giorno simile ad un altro.
Ci sono abbastanza dettagli su denaro, cosmetici, igiene, malattie sessualmente trasmissibili, portamento teatrale e autentico cameratismo da qualificare il film come una sorta di documentario.
Ma nella scena finale offre uno sguardo alle donne che lavorano come prostitute nella Parigi di oggi, aspettando per strada che gli automobilisti di passaggio le raccolgano: ciò dimostra che più cambiano i tempi, più c’è lo stesso commercio.
L’apollonide: il cast completo
Di seguito il cast del film L’apollonide e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Noémie Lvovsky: Marie-France
- Hafsia Herzi: Samira
- Céline Sallette: Clotilde
- Jasmine Trinca: Julie
- Adèle Haenel: Léa
- Alice Barnole: Madeleine
- Iliana Zabeth: Pauline
- Pauline Jacquard: lavorante
- Judith Lou Lévy: lavorante
- Anaïs Thomas: lavorante
- Maia Sandoz: lavorante
- Joanna Grudzinska: lavorante
- Esther Garrel: lavorante
- Xavier Beauvois: Jacques – un cliente