Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo Io rom romantica. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere sentimentali.
La produzione è tra Italia e Bosnia ed Erzegovina. L’anno di realizzazione è il 2014 e la durata è di un’ora e 20 minuti.
Regia e protagonisti del film Io rom romantica
La regia è di Laura Halilovic. Protagonisti principali sono Gioia Tracovic e Armando interpretati rispettivamente da Claudia Ruza Djordjevic e Antun Blazevic. Nel cast anche Dijana Pavlović, che dà il volto al personaggio di Veronica.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Torino ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del Piemonte.
La produzione è della Wildside in collaborazione con M.A.G. Special Effects e CineFinance Italia.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Io rom romantica in onda su Rai 5
Gioia Tracovic, 17 anni, vive alla Falchera, in una casa popolare nella periferia di Torino. In continuo contrasto con le tradizioni e i modi di vivere della famiglia d’origine, combatte contro una serie di schemi comuni che i genitori tentano di imporle: un vestiario femminile tradizionale, orari di rientro morigerati, frequentazioni limitate al mondo dei Romani e, soprattutto, il destino di un matrimonio interetnico, in giovane età e combinato.
La sua vita, resa difficile dal mancato ottenimento della cittadinanza italiana e dalle prospettive offerte dal luogo di residenza, è in continuo confronto con il modo di vivere occidentale delle sue amiche e in particolare di Morena.
La ribellione di Gioia culmina con la scelta di voler entrare nel mondo del cinema, come assistente alla regia, favorita dalla conoscenza di Alessandro, meccanico e amante dei viaggi.
Io rom romantica: il cast completo
Di seguito il cast del film Io rom romantica e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Claudia Ruza Djordjevic: Gioia Tracovic
- Antun Blazevic: Armando
- Dijana Pavlović: Veronica
- Zema Hamidovic: Nonna
- Marco Bocci: Alessandro
- Giuseppe Gandini: Enrico, il regista
- Lorenza Indovina: donna in macchina
- Simone Coppo: Elvis
- Sara Savoca: Morena
- Lorisa Sarah Carpaciu: Hanuma
- Valentin Marius Cirpaci: Steve
- Bogdan Carlos Caldarar: Adriano
- Marina Balzano: Samira