Indice dei contenuti
Rai 4 propone oggi il film dal titolo Millennium Uomini che odiano le donne. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere thriller.
La produzione è degli Stati Uniti d’America l’anno in cui sta è stato realizzato il 2011 e la durata è di 2 ore e 38 minuti.
Millennium Uomini che odiano le donne film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di David Fincher. Personaggi principali sono Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander interpretati rispettivamente da Daniel Craig e Rooney Mara. Nel cast anche Christopher Plummer che dà il volto al personaggio di Henrik Vanger.
Le riprese si sono svolte in Svezia, in particolare a Björkvik nella Contea di Södermanland. Alcune scene sono state girate anche a Montreal in Canada.
La produzione è della Columbia Pictures in collaborazione con Metro-Goldwyn-Mayer e Scott Rudin Productions. Il titolo originale è The Girl with the Dragon Tattoo.
Millennium Uomini che odiano le donne – trama del film in onda su Rai 4
La vicenda ha come protagonista Mikael Blomkvist, un giornalista quarantenne che dirige con la collega Erika Berger la rivista Millennium. I casi affrontati sono soprattutto scandali e truffe nel mondo politico e imprenditoriale. Dopo aver denunciato l’industriale Hans Erik Wennerström per reati molto pesanti è costretto a sostenere una causa che viene però purtroppo persa. Così Blomkvist è condannato per diffamazione.
L’attenzione si sposta adesso su Henrik Vanger un potente uomo d’affari svedese che è particolarmente colpito dalla scrupolosità e dalla caparbietà del giornalista. Decide così di contattarlo per convincerlo ad indagare sulla scomparsa di sua nipote Harriet avvenuta 40 anni prima.
Henrik è preoccupato di conoscere la verità sul fatto avvenuto tanti anni prima perché è convinto che la nipote sia stata uccisa e il delitto sia stato perpetrato proprio da uno dei componenti della famiglia.
Spoiler finale
Contrariamente ad ogni aspettativa Mikael Blomkvist accetta l’incarico. Per portare a termine l’indagine chiedi aiuto ad una sua amica investigatrice e hacker di grande prestigio Lisbeth Salander.
Il lavoro risulta molto coinvolgente ma sulla strada dei due si frappongono molte difficoltà, soprattutto quando vecchi misteri del passato cominciano a venire alla luce.
Millennium Uomini che odiano le donne – il cast completo
Di seguito il cast del film Millennium Uomini che odiano le donne e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Daniel Craig (La truffa dei Logan): Mikael Blomkvist
- Rooney Mara: Lisbeth Salander
- Christopher Plummer: Henrik Vanger
- Stellan Skarsgård: Martin Vanger
- Steven Berkoff: Dirch Frode
- Robin Wright: Erika Berger
- Yorick van Wageningen: Nils Bjurman
- Joely Richardson: Anita Vanger
- Geraldine James: Cecilia Vanger
- Goran Višnjić: Dragan Armansky
- Donald Sumpter: Detective Morell
- Ulf Friberg: Hans Erik Wennerström
- Embeth Davidtz: Annika Giannini
- Joel Kinnaman: Christer Malm
- Alan Dale: Detective Isaksson
- Julian Sands: Henrik Vanger da giovane
- David Dencik: Morell da giovane