Indice dei contenuti
Top Crime propone oggi il film dal titolo Agatha Christie delitto in tre atti. Si tratta di una pellicola che coniuga atmosfere crime e mistery ad ingredienti drammatici.
La produzione è del Regno Unito, la durata è di un’ora e 34 minuti e l’anno di realizzazione è il 1986.
Agatha Christie delitto in tre atti film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Gary Nelson. Protagonista principale è Peter Ustinov nel ruolo di Hercule Poirot. Nel cast anche Tony Curtis, Emma Samms e Jonathan Cécile che danno il volto rispettivamente ai personaggi di Charles Cartwright, Jennifer Egg Eastman e Arthur Hastings.
Le riprese si sono svolte in Messico, in particolare ad Acapulco nella regione di Guerrero. La produzione è della Warner Bros Television. La prima volta che è stato trasmesso negli Stati Uniti era il 30 settembre 1986. Il titolo originale è Agatha Christie’s Murder in three acts.
Agatha Christie delitto in tre atti – trama del film in onda su Top Crime
La trama ha come protagonista Hercule Poirot che raggiunge il suo amico Arthur Hastings in Messico, in particolare ad Acapulco. I due sono stati invitati ad un party nella lussuosissima villa di Charles Cartwright, un attore del cinema che da poco si è ritirato dalle scene.
Molti gli invitati di rilievo tra i quali la scrittrice Janet Crisp e il reverendo Babbington con la moglie. Nel corso del party il reverendo Babbington muore improvvisamente dopo aver bevuto un bicchiere preso a caso da un vassoio. Secondo il medico che accorre sul posto si è trattato di un improvviso attacco cardiaco. Nessun riferimento dunque a veleni contenuti nel liquido ingerito.
La situazione però viene completamente rivista quando nel corso di un altro ricevimento il dottor Strange presente tra gli invitati, muore in circostanze simili. Questa volta vengono effettuate analisi più approfondite e si nota che nel bicchiere dove ha bevuto il dottor Strange c’era una fortissima dose di veleno.
Spoiler finale
A questo punto viene riesumato il corpo del reverendo Babbington e l’autopsia conferma la morte per avvelenamento. Poirot è chiamato ad indagare. L’investigatore belga è convinto che i due delitti siano uniti da un unico filo conduttore. Dovrà così indagare per cercare di assicurare l’assassino alla giustizia.
Curiosità: nell’omonimo romanzo di Agatha Christie la storia si svolge a Londra tra gli anni ’30 e ’40. La location si sposta ad Acapulco durante gli anni ’80.
Agatha Christie delitto in tre atti – il cast completo
Di seguito il cast del film Agatha Christie delitto in tre atti e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Peter Ustinov: Hercule Poirot
- Tony Curtis: Charles Cartwright
- Emma Samms: Jennifer ‘Egg’ Eastman
- Jonathan Cecil: Cap. Arthur Hastings
- Fernando Allende: Ricardo Montoya
- Pedro Armendariz: Col. Mateo
- Lisa Eichhorn: Cynthia Dayton
- Dana Elcar: Dr. Strange
- Frances Lee McCain: Miss Milray
- Marian Mercer: Daisy Eastman
- Diana Muldaur: Angela Stafford
- Nicholas Pryor: Freddie Dayton
- Concetta Tomei: Janet Crisp
- Jacqueline Evans: Mrs. Babbington
- Angeles Gonzalez: Housekeeper
- Philip Guilmant: Rev. Babbington
- Claudia Guzman: Rosa
- Rodolfo Hernandez: Miguel
- Martin Lasalle: Dottore
- Alma Levy: Infermiera
- Julio Monterde: Manager
- Rene Pereyra: Cameriere