Indice dei contenuti
Tv8 propone oggi La briscola in cinque che fa parte del ciclo I delitti del BarLume. Si tratta di una pellicola di genere giallo con ingredienti da commedia.
La produzione è italiana e l’anno di realizzazione è il 2015. La durata è di circa un’ora e 40 minuti.
I delitti del BarLume La briscola in cinque film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Roan Johnson. Protagonisti principali sono Filippo Timi e Lucia Mascino che interpretano rispettivamente i personaggi di Massimo Viviani e Vittoria Fusco. Nel cast anche quattro anziani soprannominati “il quartetto uretra” ovvero gli attori Atos Davini, Alessandro Benvenuti, Massimo Paganelli e Marcello Marziali.
Le riprese si sono svolte in Italia in particolare nell’isola d’Elba nel piccolo borgo di Marciana Marina dove è stata ricostruita la cittadina immaginaria di Pineta. Qui infatti si svolgono tutti gli eventi raccontati nei libri di Marco Malvaldi trasporti sul piccolo schermo.
La produzione è della Palomar di Carlo Degli Esposti.
I delitti del BarLume La briscola in cinque – trama del film in onda su Tv8
La trama ha come protagonista Massimo Viviani proprietario del bar che si trova a Pineta. Un giorno da un cassonetto dell’immondizia in un parcheggio periferico sporge il cadavere di una ragazza giovanissima.
Siamo a Pineta dove si stanno realizzando dei veri e propri mutamenti, anche architettonici. La località è diventata un posto di moda balneare e quindi dove c’era il bar con le bocce oggi esiste un discopub all’aperto. E nel luogo dove c’era un parco giochi per nonni e nipoti, adesso è arrivata una palestra di body building all’aperto.
L’omicidio in questo ambiente fa scalpore e ha tutto l’aspetto di un brutto affare tra droga e sesso. Tutto ciò a causa della condotta libertina della vittima, una viziata giovane di buona famiglia.
I sospetti cadono su due amici della ragazzina che fanno parte del giro di discoteche frequentate dalla vittima. Ma il caso vuole che sul delitto comincino ad indagare quattro vecchietti del BarLume.
Spoiler finale
Il quartetto uretra ha una sua teoria che svela subito al barista Massimo. I pensionati continuano ad indagare sul delitto e viene così alla luce che non solo esiste un intrigo giallo, ma l’omicidio nasconde misteri, segreti e maldicenze di una provincia ricca.
I delitti del BarLume La briscola in cinque – il cast completo
Di seguito il cast del film I delitti del BarLume La briscola in cinque e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Filippo Timi: Massimo Viviani
- Lucia Mascino: Vittoria Fusco
- Enrica Guidi: Tiziana Guazzelli
- Stefano Fresi: Giuseppe “Beppe” Battaglia
- Massimo Paganelli: Aldo Griffa
- Marcello Marziali: Gino Rimediotti
- Atos Davini: Pilade Del Tacca
- Alessandro Benvenuti: Emo Bandinelli
- Corrado Guzzanti: Paolo Pasquali
- Michele Di Mauro: Gianluigi Tassone