Indice dei contenuti
Top Crime propone oggi il film dal titolo Tredici a tavola che fa parte del ciclo Agatha Christie. Si tratta di un film di genere poliziesco con atmosfere da romanzo giallo.
La produzione è tra Regno Unito e Stati Uniti ed è datata 1985.
Agatha Christie tredici a tavola film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Lou Antonio. Protagonista principale è il detective belga Hercule Poirot interpretato da Peter Ustinov. Nel cast anche Faye Dunaway nel ruolo di Jane Wilkinson. Presente anche David Suchet che dà il volto all’ispettore Japp e che successivamente avrebbe lui stesso interpretato Hercule Poirot.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare a Londra. La produzione è della CBS Entertainment Production in collaborazione con Warner Bros Television.
Il titolo originale è Agatha Christie’s Thirteen at dinner.
Agatha Christie tredici a tavola – trama del film in onda su Top Crime
La trama ha come protagonista Hercule Poirot che nel corso di una trasmissione televisiva di cui è ospite ha modo di conoscere la celebre attrice Jane Wilkinson.
La donna confessa a Poirot il suo desiderio di volersi separare dal vecchio marito Lord Edgware che però non ha mai acconsentito a concedere il divorzio. La diva ribadisce all’investigatore belga che sarebbe disposta a ricorrere a qualunque mezzo pur di avere la separazione.
L’attrice riesce a convincere Poirot a recarsi dal marito per indurlo ad accordare il divorzio. Quando l’investigatore belga si reca sul posto, Lord Edgware dice a Poirot di aver già scritto una lettera alla moglie in cui affermava la sua volontà di accordare finalmente il divorzio. Ma l’attrice afferma di non avere mai ricevuto questa lettera.
Il giorno seguente Lord Edgware viene trovato assassinato e l’ispettore Japp riferisce tutto a Poirot. Naturalmente unica indiziata è proprio l’attrice Jane Wilkinson.
Spoiler finale
La diva sembra avere un alibi di ferro in quanto afferma di aver partecipato ad un ricevimento al quale avevano preso parte altre 12 persone. Più tardi anche l’imitatrice Carlotta Adams viene trovata morta per overdose. Poirot è certo che i due delitti siano legati tra di loro. Riuscirà in breve tempo ad assicurare il colpevole alla giustizia.
Agatha Christie tredici a tavola – il cast completo
Di seguito il cast del film Agatha Christie tredici a tavola e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Peter Ustinov: Hercule Poirot
- Faye Dunaway: Jane Wilkinson / Carlotta Adams
- David Suchet: Ispettore Japp
- Jonathan Cecil: Cap. Arthur Hastings
- Bill Nighy: Ronald Marsh
- Diane Keen: Jenny Driver
- John Stride: Regista cinematografico
- Benedict Taylor: Donald Ross
- Amanda Pays: Geraldine Marsh
- Lee Horsley: Bryan Martin
- Allan Cuthbertson: Sir Montague Corner
- Glyn Baker: Maggiordomo di Lord Edgware
- John Barron: Lord Edgware
- Peter Clapham: Mr. Wildburn
- Lesley Dunlop: Alice Bennett
- Avril Elgar: Miss Carroll