Indice dei contenuti
Rai 4 propone oggi il film dal titolo Shut In. Si tratta di una pellicola di genere thriller con ingredienti drammatici.
La produzione è tra Francia e Canada, l’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di un’ora e 31 minuti. La visione è consigliata ad un pubblico di soli adulti.
Shut In film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Farren Blackburn. Protagonisti principali sono Mary Portman e Tom Patterson interpretati rispettivamente da Naomi Watts e Jacob Tremblay. Nel cast anche il Dott. Wilson ovvero l’attore Oliver Platt.
Le riprese si sono svolte in Canada in diverse location della Columbia Britannica. La produzione è della Transfilm Internazionale in collaborazione con Lava Bear Films, Canal+, OCS, Cine+, EuropaCorp e Sky Cinema.
Il titolo originale coincide con il medesimo scelto per la distribuzione a livello internazionale.
Shut In film – trama del film in onda su Rai 4
Richard Portman e suo figlio Stephen iniziano una lite mentre viaggiano in auto. In preda ad uno scatto d’ira il ragazzo si scaglia contro il padre che perde il controllo dell’auto e, dopo aver invaso la corsia opposta, finisce contro un Tir.
Sei mesi dopo Mary Portman, vedova di Richard, accudisce il figliastro Stephen, ora in stato vegetativo. Lei è una psichiatra che, per occuparsi di Stephen, riceve i suoi clienti nella sua grande casa, circondata dai boschi del Maine. Ha in cura molti giovani, ma è particolarmente affezionata ad un bambino sordomuto di nome Tom che si trova in orfanotrofio ed ha cambiato molte famiglie e scuole a causa dei suoi comportamenti a volte violenti.
Una sera molto fredda, il bambino si presenta improvvisamente a casa di Mary che, intenta ad aiutarlo, chiama una sua amica e collega, ma nel mentre il piccolo scappa. Mary, preoccupata che il bambino possa essere in pericolo o disperso, avverte subito lo sceriffo. I giorni successivi la donna inizia ad avvertire delle presenze e la notte più volte si trova ad affrontare un’entità che non riesce ad identificare. Perciò si rivolge al dottor Wilson, suo amico, che le consiglia di effettuare delle analisi, ipotizzando che quelle visioni siano causate dall’eccessivo stress e stanchezza. Le consiglia anche di mandare suo figlio in un istituto e così ricominciare a vivere, cosa che lei prende seriamente in considerazione.
Spoiler finale
Lasciata sola, Mary riesce abilmente a liberarsi e rigettare la pillola precedentemente ingerita per correre poi fuori in cerca di Tom. Ne nasce una caccia con la donna che cerca di salvaguardare il bambino dalla cieca gelosia di Stephen.
Nel frattempo il dottor Wilson arriva a casa, preoccupato per Mary, ma viene sorpreso da Stephen che lo pugnala mortalmente. Grazie all’ultimo consiglio del dottore la donna riesce però a fuggire di casa insieme al bambino, ferendo il figliastro. Quest’ultimo però si riprende e dopo un inseguimento nella neve prova ad affogare Tom nel vicino laghetto. Mary allora colpisce Stephen che cade esanime in acqua, salvando così il piccolo Tom.
Mary potrà poi voltare pagina adottando il piccolo Tom.
Shut In film – il cast completo
Di seguito il cast del film Shut In film e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Naomi Watts: Mary Portman
- Jacob Tremblay: Tom Patterson
- Oliver Platt: Dott. Wilson
- Peter Outerbridge: Richard Portman
- Charlie Heaton: Stephen Portman
- David Cubitt: Doug Hart
- Alex Braunstein: Aaron Hart
- Tim Post: Sceriffo
- Crystal Balint: Grace
- Clémentine Poidatz: Lucy