Indice dei contenuti
Iris propone oggi il film dal titolo Insomnia. Si tratta di una pellicola di genere poliziesco con atmosfere thriller.
L’anno di realizzazione è il 2002, la durata è di circa due ore e la produzione è tra Stati Uniti e Canada.
Insomnia film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Christopher Nolan. Personaggi principali sono il detective Will Dormer e Walter Finch interpretati rispettivamente da Al Pacino e Robin Williams. Nel cast anche Hilary Swank nel ruolo della detective Ellie Burr.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare in Alaska in diverse location. La produzione è della Alcon Entertainment in collaborazione con Witt/Thomas Production e Section Eight.
Il titolo originale è lo stesso con cui è stato realizzato è venduto a livello internazionale.
Insomnia – trama del film in onda su Iris
La trama si svolge in Alaska. Will Dormer e il suo collega Hap Eckhart fanno parte della squadra omicidi di Los Angeles. Sono indagati per aver falsificato le prove contro un uomo accusato di pedofilia. Per questo motivo sono inviati a Nightmute in Alaska per risolvere un caso di omicidio. Una ragazza di 17 anni è stata trovata morta, si chiamava Connell.
Alle loro arrivo i due poliziotti vengono accolti da una giovane detective Ellie Burr che ha sempre avuto una predilezione per la figura di Dormer, tra l’altro punta di diamante della squadra omicidi di Los Angeles.
La sera stessa in cui Eckhart rivela a Dormer che testimonierà contro di lui in cambio dell’immunità, l’amico cerca di dissuaderlo. Infatti gli dice che se i loro capi dovessero riesaminare i casi passati, molti criminali sarebbero rimessi in libertà.
Ed ecco i due occuparsi del caso di Kay Connell. Scoprono che l’assassino non solo le ha tagliato le unghie ma le ha lavato anche i capelli dopo averla uccisa.
Spoiler finale
A casa della ragazza i due poliziotti scoprono diverse foto strappate di Kay insieme alla sua amica. A questo punto il fidanzato confessa di aver litigato con lei la sera del delitto. Il motivo era di aver scoperto la relazione clandestina della ragazza con un uomo più maturo.
Iniziano così innumerevoli colpi di scena e purtroppo durante un’azione Eckhart muore raggiunto da un colpo d’arma da fuoco.
Insomnia – il cast completo
Di seguito il cast del film Insomnia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Al Pacino: detective Will Dormer
- Robin Williams: Walter Finch
- Hilary Swank: detective Ellie Burr
- Maura Tierney: Rachel Clement
- Martin Donovan: detective Hap Eckhart
- Nicky Katt: Fred Duggar
- Jonathan Jackson: Randy Stetz
- Paul Dooley: Charlie Nyback
- Katharine Isabelle: Tanya Francke
- Larry Holden: Farrell
- Crystal Lowe: Kay Connell
- Emily Perkins: ragazza al funerale di Kay