Indice dei contenuti
Rai Movie propone oggi il film dal titolo La spia, sottotitolo A Most Wanted Man. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania. L’anno di realizzazione è il 2014 e la durata è di circa due ore. Il film è basato sul romanzo Issa: Il buono di John Le Carré, autore di romanzi tra i più venduti sul tema spionaggio.
La spia film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Anton Corbijn. Protagonisti principali sono Ganter Bachmann e Annabelle Richter interpretati rispettivamente da Philip Seymour Hoffman e Rachel McAdams. Nel cast anche Willem Dafoe nel ruolo di Tommy Brue.
Le riprese si sono svolte in Germania, in particolare ad Amburgo e zone limitrofe. La produzione è della Lionsgate in collaborazione con Film4 e Demarest Films.
Il titolo originale è A Most Wanted Man.
La spia – trama del film in onda su Rai Movie
La trama si svolge in un periodo immediatamente successivo agli attentati dell’11 settembre. Naturalmente l’evento catastrofico ha messo in allerta tutto il mondo occidentale facendo aumentare di molto le misure di sicurezza in ogni città.
In questo frangente Issa Karpov un giovane musulmano di origine russo-cecena arriva clandestinamente al porto di Amburgo. L’uomo ha un fine ben preciso: vuole recuperare il denaro sporco messo insieme dal padre che è stato uno spietato criminale di guerra.
Issa Karpov è stato anche torturato in Russia e porta sul suo corpo i segni di quanto ha dovuto subire. Per riscuotere l’ingente somma lasciata in eredità dal padre, chiede l’aiuto di una giovane legale che fa parte di un’associazione umanitaria.
Spoiler finale
Attraverso di lei riesce a contattare il direttore di una banca privata. Il fine è di ritirare i soldi sporchi. Ma la sua venuta ad Amburgo ha scatenato l’attenzione dei servizi segreti.
Per scoprire chi è davvero Issa Karpov si mette in moto una macchina per le indagini. Tocca a Gunther Bachmann, un agente dei servizi segreti antiterrorismo tedeschi, scoprire se il clandestino ceceno sia davvero ciò che dice di essere, oppure se dietro di lui si nasconde un pericoloso terrorista.
In questo frangente Issa troverà anche l’amore.
La spia – il cast completo
Di seguito il cast del film La spia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Philip Seymour Hoffman: Günther Bachmann
- Rachel McAdams: Annabel Richter
- Willem Dafoe: Tommy Brue
- Robin Wright: Martha Sullivan
- Grigorij Dobrygin: Issa Karpov
- Daniel Brühl: Max
- Nina Hoss: Erna Frey
- Homayoun Ershadi: Dr. Faisal Abdullah
- Mehdi Dehbi: Jamal Abdullah
- Herbert Grönemeyer: Michael Axelrod
- Martin Wuttke: Erhardt
- Kostja Ullmann: Rasheed
- Vicky Krieps: Niki
- Rainer Bock: Dieter Mohr
- Tamer Yigit: Melik Otkay
- Benrhard Schutz: Otto Keller
- Max Volkert Martens: Otto Burgdorf
- Ursina Lardi: Mitzi Brue