Indice dei contenuti
Rai 5 propone oggi il film dal titolo Ballata dell’odio e dell’amore. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche e con ingredienti di guerra.
La produzione è tra Spagna e Francia, l’anno di realizzazione è il 2010 e la durata è di un’ora e 47 minuti.
Ballata dell’odio e dell’amore film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alex de La Iglesia. Protagonisti principali sono Javier (pagliaccio triste) e Sergio (pagliaccio scemo) interpretati rispettivamente da Carlos Areces e Antonio de la Torre. Nel cast anche l’attrice Carolina Bang che dà il volto al personaggio di Natalia.
Le riprese si sono svolte in Spagna, in particolare a Barrio El Partidor nella città dì di Alicante in provincia di Valencia.
La produzione è della Tornasol Films in collaborazione con La Fabrique 2 e uFilm.
Il titolo originale è Balada triste de trompeta, ma il film è conosciuto internazionalmente come The Last Circus.
Ballata dell’odio e dell’amore – trama del film in onda su Rai 5
La trama si svolge nel 1937. La milizia repubblicana irrompe in un circo durante uno spettacolo e costringe i membri del cast a combattere al loro fianco nella guerra civile spagnola.
Tra i componenti del circo c’è il pagliaccio scemo che massacra decine di uomini delle truppe franchiste armato soltanto di un machete. Ma l’incursione viene domata.
Mentre tutti vengono giustiziati solo il pagliaccio scemo viene condannato a lavorare. Suo figlio Javier tenta di liberarlo nella galleria dove è impiegato. Ma il colonnello Salcedo lo uccide.
Javier allora assale Salcedo facendogli accidentalmente perdere un occhio. Mentre Salcedo urla dal dolore, Javier fugge con gli altri superstiti.
La scena si sposta nel 1973. In quell’anno Javier si unisce ad un circo come pagliaccio triste. Ha scelto questo nome perché non è stato mai in grado di far ridere i bambini. Il suo compagno di scena come pagliaccio scemo è Sergio, un uomo arrogante, rozzo e violento. Il nuovo pagliaccio triste si innamora della fidanzata del suo compagno, la trapezista Natalia.
Spoiler finale
Javier che oramai si è innamorato di Natalia cerca di salvarla dal marito crudele e violento. Ma Natalia è combattuta tra il suo affetto per Javier il suo desiderio per Sergio.
Ballata dell’odio e dell’amore – il cast completo
Di seguito il cast del film Ballata dell’odio e dell’amore e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Carlos Areces: Javier, il pagliaccio triste
- Antonio de la Torre: Sergio, il pagliaccio scemo
- Carolina Bang: Natalia
- Manuel Tallafé: Ramiro
- Alejandro Tejerías: Il motociclista fantasma
- Manuel Tejada: Direttore del circo
- Enrique Villén: Andrés
- Gracia Olayo: Sonsoles
- Sancho Gracia: Colonnello Salcedo
- Paco Sagarzazu: Anselmo
- Santiago Segura: Padre di Javier, pagliaccio scemo
- Fernando Guillén Cuervo: Colonnello repubblicano Enrique Lister