Indice dei contenuti
Rai Movie propone oggi il film dal titolo Margin Call. Si tratta di un film di genere thriller è drammatico datato 2011.
La produzione è degli Stati Uniti d’America, la durata di un’ora e quaranta minuti.
Margin Call film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di J.C. Chandor. Protagonisti principali sono Sam Rogers e Will Emerson interpretati rispettivamente da Kevin Spacey e Paul Bettany. Nel cast anche Jeremy Irons e Zachary Quinto nei ruoli di John Tuld e Peter Sullivan.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a Brooklyn nello stato di New York. La produzione è della Before The Door Pictures in collaborazione con Benaroya Pictures e Washington Square Films.
Il titolo originale è il medesimo scelto per la distribuzione a livello internazionale.
Margin Call – trama del film in onda su Rai Movie
La trama si svolge a Wall Street, nelle 24 ore che precedono la crisi finanziaria del 2008. Siamo all’inizio di una giornata lavorativa e una grande società di investimenti realizza un licenziamento di massa senza preavviso per i dipendenti. I broker Seth Bregman e Peter Sullivan notano come la maggior parte dei loro colleghi stia per lasciare in fretta il lavoro.
Nel frattempo la società ha disabilitato tutti i cellulari aziendali e tutti gli account di posta elettronica. Tra di loro c’è Eric Dale che lavora nella sezione gestione dei rischi. Prima di andare via Dale consegna a Sullivan una pennetta USB con un progetto top secret a cui sta lavorando dicendogli di fare molta attenzione.
Quella notte, rimasto da solo in ufficio, Sullivan inizia a studiare i dati di Eric Dale. Viene così a conoscenza che la società è sull’orlo del tracollo economico. Quindi avvisa il suo supervisore, Will Emerson, che convoca immediatamente il capo Sam Rogers.
La situazione è talmente drammatica che già durante la notte viene effettuato un consiglio di amministrazione di emergenza con gli altri dirigenti senior. L’importante è salvare l’azienda, costi quel che costi, per evitare la bancarotta.
Spoiler finale
Viene proposto un piano abbastanza spregiudicato. Attraverso un colpo di scena finale sarà chiaro come tutto ciò che sta avvenendo potrà avere delle conseguenze disastrose non solo dal punto di vista economico e finanziario, ma anche etico.
Margin Call – il cast completo
Di seguito il cast del film Margin Call e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Kevin Spacey: Sam Rogers
- Paul Bettany: Will Emerson
- Jeremy Irons: John Tuld
- Zachary Quinto: Peter Sullivan
- Penn Badgley: Seth Bregman
- Simon Baker: Jared Cohen
- Stanley Tucci: Eric Dale
- Demi Moore: Sarah Robertson
- Mary McDonnell: Mary Rogers
- Ashley Williams: Heather Burke
- Aasif Mandvi: Ramesh Shah
- Al Sapienza: Louis Carmelo
- Peter Y. Kim: Timothy Singh
- Susan Blackwell: Lauren Bratberg
- Maria Dizzia: Assistente esecutiva di Tuld