Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo Non sono un assassino. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è italiana, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 51 minuti. Per la delicatezza delle tematiche affrontate la visione è consigliata ad un pubblico di soli adulti.
Non sono un assassino film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Andrea Zaccariello. Protagonisti principali sono Francesco, Giovanni e Giorgio interpretati rispettivamente da Riccardo Scamarcio, Alessio Boni e Edoardo Pesce. Nel cast anche Claudia Gerini nel ruolo di Paola Maralfa.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Bari in Puglia.
La produzione è della Viola Film in collaborazione con Pepito Produzioni, Madeleine e Rai Cinema.
Una curiosità: il film è ispirato al romanzo omonimo scritto da Francesco Caringella.
Non sono un assassino – trama del film in onda su Rai 3
La trama ha come protagonista Francesco, vice questore di una città pugliese. L’uomo dopo quasi due anni incontra il suo migliore amico il giudice Giovanni Mastropaolo che gli chiede un aiuto in quanto si sente minacciato dalla criminalità organizzata.
Il giudice Mastropaolo chiede un appuntamento all’amico vicequestore. Francesco percorre circa 200 km e si reca nella villa del giudice per ascoltare una storia molto delicata.
La mattina seguente però il giudice viene trovato morto colpito da un proiettile alla testa. Il vicequestore Francesco si ritrova nei guai perché è l’ultimo ad averlo visto e nella casa le impronte sono soltanto sue.
Per dimostrare la sua innocenza il vicequestore si rivolge ad un avvocato di fiducia anche lui un amico di vecchia data. L’indagine viene svolta dal pubblico ministero Paola Maralfa.
Il vicequestore svela che il giudice Mastropaolo voleva da lui una opinione su un uomo politico che aveva intenzione di arrestare. Ma Mastropaolo non aveva rivelato il nome.
Spoiler finale
A svantaggio di Francesco contribuisce anche la sua vita privata. Infatti ama spendere molto, ha distrutto la famiglia con i suoi tradimenti ed è soprattutto un mentitore seriale. E tutto questo contribuisce ad aumentare i sospetti su di lui.
Naturalmente l’assassino non è lui e verrà scoperto con un colpo di scena finale.
Non sono un assassino – il cast completo
Di seguito il cast del film Non sono un assassino e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Riccardo Scamarcio: Francesco
- Alessio Boni: Giovanni
- Edoardo Pesce: Giorgio
- Claudia Gerini: Paola Maralfa
- Barbara Ronchi: Vittoria
- Sarah Felberbaum: Beatrice
- Caterina Shulha: Katherine
- Vincenzo De Michele: Michele Monno
- Elisa Visari: Marta
- Flavia Gatti: Beatrice giovane
- Silvia D’Amico: Alice
ma che dite! Finale ingarbugliato e incomprensibile, compreso un paesaggio tropicale. L’unica cosa che sembra appurata è che l’assassino è proprio lui, invece! Mistero poi sul contenuto del cassetto, almeno io non ho capito. Film da evitare: Boni maltrattato e insopportabile Gerini con la sua faringite.