Indice dei contenuti
Rete 4 propone oggi il film dal titolo L’inganno. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere thriller.
La produzione è degli Stati Uniti d’America, l’anno di realizzazione è il 2017 e la durata è di un’ora e 31 minuti.
L’inganno film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Sofia Coppola. Protagonisti principali sono John McBurney e Martha Farnsworth interpretati rispettivamente da Colin Farrell e Nicole Kidman. Nel cast anche Kirsten Dunst nel ruolo di Edwina Morrow.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a Napoleonville nello Stato della Louisiana.
La produzione è della American Zoetrope in collaborazione con FR Productions, Focus Features e Universal Pictures International.
Il titolo originale è The Beguiled.
L’inganno – trama del film in onda su Rete 4
La trama si svolge in Virginia nel 1864 durante la Guerra di Secessione. In questo periodo Martha Farnsworth gestisce un collegio femminile che a causa della guerra è rimasto completamente isolato.
Nel collegio vivono soltanto la stessa direttrice, la maestra Edwina Morrow e cinque studentesse. Tutte si sono adattate a vivere da sole e nascoste per timore di subire le scorrerie e le violenze da parte dei soldati.
Un giorno la più piccola delle studentesse, Amy, incontra per caso il caporale nordista John McBurney che vaga per i boschi perché è ferito gravemente ad una gamba.
Mossa a compassione, e pur consapevole del pericolo che sta correndo, Amy conduce John al collegio. Qui Martha lo accoglie e gli presta le prime cure come esempio di carità cristiana da offrire alle studentesse.
La direttrice però è incerta su quale futuro aspetti il caporale una volta che si sarà ristabilito. Molto presto John riesce ad entrare nelle grazie della direttrice e di tutte le studentesse che iniziano a prestargli molta attenzione.
Spoiler finale
Naturalmente l’uomo, consapevole di questo ascendente, esercita su tutte loro un fascino ambiguo. Ma lo fa soltanto perché è interessato ad ottenere dei vantaggi personali. In effetti la stessa Martha, che inizialmente era intenzionata a consegnare John ai sudisti appena guarito, riflette sulle possibilità di tenerlo invece al collegio come giardiniere.
A questo punto accade una serie di colpi di scena che ha come protagonista lo stesso John McBurney, il quale ad un certo punto riesce ad impossessarsi del controllo del collegio. Riesce a tenere sotto scacco non solo la direttrice ma anche tutte le educande impedendo loro di chiedere aiuto.
Il finale riserva una inaspettata sorpresa.
L’inganno – il cast completo
Di seguito il cast del film L’inganno e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Colin Farrell: John McBurney
- Nicole Kidman: Martha Farnsworth
- Kirsten Dunst: Edwina Morrow
- Elle Fanning: Alicia
- Angourie Rice: Jane
- Oona Laurence: Amy
- Emma Howard: Emily
- Addison Riecke: Marie
- Wayne Pére: capitano
- Matt Story: soldato confederato