Indice dei contenuti
Top Crime propone oggi il film dal titolo L’assassinio di Roger Ackroyd che fa parte del più ampio ciclo dedicato al detective belga Hercule Poirot.
La produzione è della Gran Bretagna, l’anno di realizzazione è il 2001 e le atmosfere sono tra il giallo e il poliziesco. La durata è di un’ora e 43 minuti.
Poirot L’assassinio di Roger Ackroyd – regia, protagonisti, dove è girato
La regia e di Andrew Grieve. Protagonista principale è David Suchet nel ruolo del detective belga Hercule Poirot. Accanto a lui il capitano Arthur Hastings e Miss Lemon a cui danno il volto Hugh Fraser e Pauline Moran. Presente anche Philip Jackson nel ruolo dell’ispettore capo Japp.
Le riprese si sono svolte in Inghilterra, in particolare al Castello di Combe nella Contea della Wiltshire.
La produzione è della A+E Networks in collaborazione con Carnival Film & Television e Agatha Christie. Il titolo originale è Poirot: The Murder of Roger Ackroyd.
Poirot L’assassinio di Roger Ackroyd – trama del film in onda su Top Crime
Il dottor James Sheppard, abitante del piccolo villaggio di King’s Abbot, si sveglia il venerdì mattina e apprende che la signora Ferrars è morta. Viene mandato a prendersi cura di lei, ma è troppo tardi. La donna ha avuto un’overdose dovuta ad un farmaco assunto per l’insonnia. Sua sorella Caroline, con cui vive, gli dice che è sicura che la signora Ferrars si sia uccisa per il rimorso di aver ucciso suo marito, il signor Ashley Ferrars, l’anno precedente.
Il dottor Sheppard è amico di Roger Ackroyd, un uomo d’affari di successo di mezza età che vive nella casa più grande del villaggio. Roger era sposato con la signora Paton, che aveva già un figlio di nome Ralph Paton da un altro matrimonio.
Mentre cammina per le strade, Sheppard incrocia Roger, e gli confessa di aver urgente bisogno di parlare subito con lui, e lo invita a cena la sera stessa.
Durante il giorno, Sheppard riceve la visita di una paziente, Miss Russell, che lavora come governante nella casa di Ackroyd. Lei chiede a Sheppard se esiste una cura per la tossicodipendenza.
La sera ella cena il dottore si reca a casa del magnate Roger Ackroyd, ma apprende con grande stupore, che l’uomo è deceduto. Da solo nella stanza, Sheppard esamina il corpo e determina che Roger è morto da almeno mezz’ora.
Spoiler finale
La polizia arriva e raccoglie le testimonianze di tutti. In particolare, Flora afferma di aver visto suo zio vivo alle 21:50, dopo di che ha detto a Parker che Roger non voleva essere disturbato, e Raymond afferma di aver sentito Roger parlare con qualcuno intorno alle 21:30.
Solo a questo punto Hercule Poirot inizierà ad indagare e troverà un nesso tra la morte del marito della signora Ferrars e l’uccisione di Roger Ackroyd.
Poirot L’assassinio di Roger Ackroyd – il cast completo
Di seguito il cast del film Poirot L’assassinio di Roger Ackroyd e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- David Suchet – Hercule Poirot
- Philip Jackson – Ispettore Japp
- Oliver Ford Davies – Dr. Sheppard
- Malcolm Terris – Roger Ackroyd
- Selina Cadell – Caroline Sheppard
- Daisy Beaumont – Ursula Bourne
- Flora Montgomery – Flora Ackroyd
- Nigel Cooke – Geoffrey Raymond
- Jamie Bamber – Ralph Paton
- Roger Frost – Parker
- Vivien Heilbron – Mrs. Ackroyd
- Gregor Truter – Ispettore Davis
- Rosalind Bailey – Mrs. Ferrars
- Liz Kettle – Mrs. Folliott
- Charles Simon – Hammond