Indice dei contenuti
Rai 4 propone oggi il film dal titolo American Assassin. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche e di azione.
La produzione è degli Stati Uniti d’America, l’anno di realizzazione è il 2017 e la durata è di un’ora e 52 minuti.
American Assassin film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Michael Cuesta. Protagonisti principali sono Mitch Rapp e Stan Hurley interpretati rispettivamente da Dylan O’Brien e Michael Keaton. Nel cast anche Sanaa Lathan nel ruolo del vice direttore Irene Kennedy.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma nelle zone di Piazza Navona e Corviale. Alcune scene sono state girate anche in Turchia, in Inghilterra, negli Stati Uniti e in Thailandia.
La produzione è della CBS Films in collaborazione con Lionsgate, TIK Films e Di Bonaventura Pictures.
Il titolo originale è il medesimo con il quale è stato distribuito a livello internazionale.
American Assassin – trama del film in onda su Rai 4
Protagonista della trama raccontata è Mitch Rapp, uno studente universitario fidanzato con Katrina Harper. I due sono in vacanza ad Ibiza in Spagna. Poco dopo che Katrina ha accettato la proposta di matrimonio di Mitch una cellula jihadista, armata di fucili mitragliatori, approda sulla spiaggia ed inizia a sparare ai bagnanti.
Mitch rimane solo ferito Katrina invece soccombe ai terroristi. Diciotto mesi dopo Rapp, preso dal desiderio di vendicare la morte di Katrina, frequenta un sito internet. Qui incontra il terrorista responsabile dell’omicidio di Katrina.
Mitch si informa sugli aspetti dell’Islam e della jihad. E dopo essersi procurato un invito in Libia per incontrare faccia a faccia l’assassino della sua fidanzata, si prepara per ucciderlo.
Prima però che possa attuare il suo piano la cellula terrorista è attaccata dalle forze speciali statunitensi. E il terrorista viene ucciso. Vedendosi negata la vendetta Rapp pugnala più volte il cadavere del terrorista. Però continua nella sua intenzione di volersi vendicare.
Spoiler finale
Viene assoldato prima clandestinamente, poi ufficialmente, da una sezione speciale della CIA. Qui viene sottoposto ad un durissimo allenamento. Poi gli viene offerto di unirsi all’unità operativa segreta con il nome di Orion.
Arriva il giorno in cui il veterano della Guerra Fredda, Stan Hurley, lo arruola per partecipare ad un’operazione segreta. L’obiettivo è indagare su una serie di attacchi terroristici previsti in Medio Oriente.
American Assassin – il cast completo
Di seguito il cast del film American Assassin e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Dylan O’Brien: Mitch Rapp
- Michael Keaton: Stan Hurley
- Sanaa Lathan: vicedirettore Irene Kennedy
- Shiva Negar: Annika Ogden
- Taylor Kitsch: Ronnie ‘Ghost’
- David Suchet: direttore Thomas Stansfield
- Navid Negahban: Behurz
- Scott Adkins: Victor
- Alaa Safi: Javeed
- Mohammad Bakri: Ashani
- Shahid Ahmed: Adnan Al-Mansour
- Charlotte Vega: Katrina Harper
- Joseph Long: gen. Rostami
- Gjevat Kelmendi: Vladik
- Trevor White: Dr. Frain
- Nick Cavaliere: Nasir
- Vladimir Friedman: Borys Bartosh
- Adam Collins: soldato
- Christopher Bomford: barista