Indice dei contenuti
Rete 4 propone oggi il film dal titolo La doppia ora. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2009 e la durata è di un’ora e 35 minuti.
La doppia ora film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Giuseppe Capotondi. Protagonisti principali sono Sonia e Guido interpretati rispettivamente da Ksenia Rappoport e Filippo Timi. Nel cast anche Lucia Poli nel ruolo di Marisa.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Carmagnola e zone limitrofe nel territorio di Torino.
La produzione è della Indigo Film in collaborazione con Medusa Film e Mercurio Cinematografica.
Il film è conosciuto anche a livello internazionale con il titolo The Double Hour.
La doppia ora – trama del film in onda su Rete 4
La trama ha come protagonista Sonia, una giovane donna che viene da Lubiana (Slovenia), e lavora come cameriera in un albergo. Ad uno speed-date incontra Guido, un ex poliziotto che lavora come custode in una villa.
Finiscono per avere un rapporto che va oltre l’amicizia. Quando all’improvviso, sono coinvolti in una rapina che si conclude con l’apparente morte di Guido. In effetti durante la rapina il proiettile aveva soltanto oltrepassato il corpo di Guido senza procurargli gravi danni. Ma una volta uscito fuori aveva colpito la testa di Sonia mandandola in coma.
Le voci e le visioni che sente durante il coma sono in effetti un segno evidente della presenza di Guido al suo capezzale. A seguito delle indagini fatte dalla polizia si scopre che la rapina era stata organizzata dal ragazzo di Sonia, con la complicità della stessa protagonista.
Intanto segue un evento drammatico: il tentativo di uccidere Sonia da parte di un cliente dell’albergo nel quale lavora.
Spoiler finale
Quando Sonia si rimette e viene dimessa dall’ospedale, instaura una relazione molto intensa con Guido. Quest’ultimo nel frattempo era stato licenziato dal lavoro e ne aveva trovato un altro. Intanto però il telespettatore viene a sapere che il coinvolgimento di Sonia nella rapina era reale, come reale era il suo intento di scappare a Buenos Aires con il fidanzato. Inizialmente Guido è incapace di arrendersi a questa evidenza ma successivamente decide di lasciare andare Sonia per la sua strada dopo averla incastrata con nuove prove.
La doppia ora – il cast completo
Di seguito il cast del film La doppia ora e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Ksenia Rappoport: Sonia
- Filippo Timi: Guido
- Antonia Truppo: Margherita
- Gaetano Bruno: Riccardo
- Fausto Russo Alesi: Bruno
- Michele Di Mauro: Dante
- Lorenzo Gioielli: Vice Direttore Albergo
- Lucia Poli: Marisa
- Giorgio Colangeli: padre di Sonia