Indice dei contenuti
Rai 2 propone il film dal titolo Il mio amico Jeff. Si tratta di un prodotto di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia, l’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Il mio amico Jeff film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Nicolas Cuche. Protagonisti principali sono Camille e Eve interpretati rispettivamente da Audrey Dana e Tiphaine Daviot. Nel cast anche Medi Sadoun nel ruolo di Delsart.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Dax e zone limitrofe nel territorio delle Landes.
La produzione è della Jerico in collaborazione con France Télévisions e TV5MONDE.
La pellicola è conosciuta a livello internazionale con il titolo My Friend Jeff.
Il mio amico Jeff – trama del film in onda su Rai 2
La trama ha come protagonista Camille, una giovane donna che è rimasta vedova da poco. Vive insieme a suo figlio Martin e alla sorella Eve in un piccolo centro di provincia. Ha scelto un paesino, piuttosto che la grande città, perché spera di vivere con più tranquillità. D’altra parte soltanto in provincia era riuscita a trovare un lavoro.
Martin è un ragazzino molto taciturno ed introverso. Nel nuovo luogo di residenza dove si sono trasferiti Martin stringe amicizia con un uomo misterioso di nome Jeff. Con lui intrattiene lunghe conversazioni attraverso il computer.
Una sera però Martin sparisce. La polizia, messa immediatamente sulle sue tracce, lo cerca senza successo. Dopo qualche giorno il ragazzino ricompare all’improvviso senza alcuna spiegazione. Infatti Martin non risponde alle domande del capitano della polizia, Delsart, e della psicologa Castéran.
Trascorrono alcuni giorni e Martin ha un incontro apparentemente casuale in un supermercato. Questo incontro però scatena e lui una reazione di grande paura.
Spoiler finale
Camille, la madre, chiede di bloccare la persona che ha fatto scattare nel figlio questa reazione così singolare. Nessuno però le crede, anzi molti le affibbiano addirittura l’aggettivo di pazza. Intanto però molti altri avvenimenti che accadono piccolo Martin fanno coinvolgere l’attenzione della polizia e della psicologa proprio sui comportamenti di Camille.
La donna viene addirittura internata in manicomio. Sarà proprio Jeff a farla fuggire in un incredibile susseguirsi di colpi di scena che porteranno alla soluzione finale.
Il mio amico Jeff: il cast completo
Di seguito il cast del film Il mio amico Jeff e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Audrey Dana: Camille
- Tiphaine Daviot: Eve
- Medi Sadoun: Delsart
- Albert Geffrier: Martin
- Victor Meutelet: Jeff / Dan
- Guilaine Londez: Dr. Castéran
- Yvan Naubron: Sam
- Jehanne Pasquet: Alice
- Frédéric Kneip: il padrone di casa
- Chantal Ravalec: La vecchia signora
- Michaël Assié: Venditore
- Betty Desmier: Medico ospedaliero
- Caroline Gay: Assistente sociale
- Romain Losi: Insegnante di educazione fisica
- Mathieu Maricau: Thomas
- Philippe Suner: Direttore della scuola
- Romain Valette: Supervisore scolastico