Indice dei contenuti
Iris propone il film dal titolo Giochi di potere. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Stati Uniti, Canada e Danimarca. L’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Giochi di potere film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Per Fly. Protagonisti principali sono Michael Sullivan e Pasha interpretati rispettivamente da Theo James e Ben Kingsley. Nel cast anche Jacqueline Bisset nel ruolo di Christina Dupre.
Le riprese si sono svolte in Marocco, in particolare a Casablanca e zone limitrofe nel territorio della Settat.
La produzione è della Creative Alliance in collaborazione con Eyeworks Scandi Fiction e Hoylake Capital.
La pellicola è conosciuta a livello internazionale con il titolo Backstabbing for Beginners.
Giochi di potere – trama del film in onda su Iris
La trama ha come protagonista Michael Sullivan, un giovane pieno di ideali che lavora in banca. È figlio di un diplomatico americano ucciso nel 1983 nell’ attentato all’ambasciata degli Stati Uniti in Beirut. Il suo obiettivo è di seguire le orme paterne entrando nell’ organizzazione delle Nazioni Unite.
Proprio in virtù del prestigio del padre viene scelto come assistente da Pasha, alto funzionario dell’ONU incaricato di supervisionare il programma Oil for food. Si tratta di un programma che permetteva all’Iraq di Saddam Hussein di vendere petrolio in cambio di generi di prima necessità sotto lo stretto controllo degli Stati Uniti.
Michael è un ragazzo che crede nella correttezza degli uomini. Molto presto però si scontra con la dura realtà e con il cinismo della diplomazia internazionale. Se ne rende conto soprattutto assistendo a quanto di sbagliato commette Pasha.
Intanto Sullivan fa la conoscenza di un agente della CIA che gli impone di tenere occhi ed orecchie aperte. A lui si aggiunge poi la conoscenza di un altro misterioso individuo che si scoprirà successivamente essere il faccendiere Timur Rasnetsov che prova senza successo a corromperlo.
Spoiler finale
Michael cercherà risposte proprio nella persona di Pacha, di cui si fidava. Ma quando inizia a scoprire più dettagli comincia a sospettare che sia in atto una cospirazione ad alti livelli. L’unica via d’uscita sarà di denunciare tutto mettendo a rischio non solo la sua vita ma anche quella del suo capo e della giovane curda di cui è innamorato.
Giochi di potere: il cast completo
Di seguito il cast del film Giochi di potere e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Theo James: Michael Sullivan
- Ben Kingsley: Pasha
- Jacqueline Bisset: Christina Dupre
- Belçim Bilgin: Nashim Hosseimi
- Rossif Sutherland: Trevor
- Rachel Wilson: Lily
- Brian Markinson: Rasnetsov
- Daniela Lavender: Ruth Zekra Kal
- Aidan Devine: Justin Cutter
- Peshang Rad: Hassan
- Hattie Kragten: Kate