Indice dei contenuti
Prime Video propone il film dal titolo Ipersonnia. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Ipersonnia film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alberto Mascia. Protagonisti principali sono David Damiani e Viola interpretati rispettivamente da Stefano Accorsi e Katsiaryna Shulha. Nel cast anche Astrid Meloni nel ruolo della Dottoressa Levi.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della Ascent Film in collaborazione con NIghtswim e Rai Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Ipersonnia – trama del film in onda su Prime Video
La trama è ambientata in un futuro prossimo distopico che si può anche considerare un presente alternativo. La caratteristica principale è la sostituzione del vecchio sistema carcerario.
Basta con le persone dietro le sbarre, basta con i problemi e le contraddizioni del vecchio sistema che sembra oramai superato. Ed infatti è stato sostituito da un nuovo e rivoluzionario regime detentivo basato sull’addormentamento forzato dei detenuti.
L’ipersonno, come viene chiamato il nuovo sistema, è economico ed efficiente perché ha drasticamente ridotto il tasso di recidiva criminale. Tutto sembra procedere per il meglio e l’ipersonno appare come il fiore all’occhiello di una classe politica spregiudicata ed incline a derive autoritarie molto pericolose.
Un giorno però qualcosa sembra non andare più per il verso giusto. Infatti uno psicologo carcerario di nome David Damiani, si trova di fronte ad un detenuto aggressivo del quale sono andati perduti tutti i dati. Questo imprevisto innesca una catena di eventi che costringono lo stesso David a confrontarsi con i fantasmi del proprio passato.
Spoiler finale
Come se non bastasse viene considerata credibile anche una cospirazione che coinvolge Viola, l’amore della vita di David Damiani. Attraverso una serie di eventi successivi lo psicologo carcerario comincerà a scoprire che non tutto è come sembra.
In questo senso Ipersonia è anche la storia di un amore da parte di un uomo che si troverà costretto a sacrificare il proprio sentimento sull’altare di una causa più alta, perché proprio da questo dipendono i destini di molte persone.
Ipersonnia: il cast completo
Di seguito il cast del film Ipersonnia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Stefano Accorsi: David Damiani
- Katsiaryna Shulha: Viola
- Astrid Meloni: Dottoressa Levi
- Andrea Germani: Rinaldi
- Paolo Pierobon: Detenuto 517
- Sandra Ceccarelli: Anna Greco
- Alessandro Gazale: Valli
- Francesco La Mantia: Agente
- Tony Laudadio: Ministro Costa
- Giordano De Plano: Elia Treves
- Mauro Marino: Paolo Greco
- Eva Cela: Babysitter
- Davide Strava: Attivista