Indice dei contenuti
Rai 4 propone il film dal titolo C’era una volta Steve McQueen. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 31 minuti.
C’era una volta Steve McQueen film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Mark Steven Johnson. Protagonisti principali sono Harry Barber e Molly Murphy interpretati rispettivamente da Travis Fimmel e Rachael Taylor. Nel cast anche William Fichtner nel ruolo di Enzo Rotella.
Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Youngstown e zone limitrofe nel territorio dell’Ohio.
La produzione è della AMBI Group in collaborazione con BondIt Media Capital e Elipsis Capital.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Finding Steve McQueen.
C’era una volta Steve McQueen – trama del film in onda su Rai 4
La trama si basa su un fatto realmente accaduto nel marzo del 1972. Un gruppo di ladri professionisti realizzò una rapina alla United California Bank. Qui vi era depositata una cifra di 9 milioni di dollari e moltissimi oggetti di valore.
Le prime scene del film sono ambientate nella Pennsylvania del 1980. Qui Harry James Barber, uno dei partecipanti alla rapina, decise di raccontare alla propria fidanzata Molly tutta la sua storia personale e la verità sul suo passato. Tutto questo avviene dopo un mandato di cattura nei suoi confronti da parte della polizia locale.
Per capire meglio quanto accadde nel 1972, la vicenda torna indietro con vari flashback. Harry era un giovane con una grande passione per la guida spericolata ed aveva come idolo proprio Steve McQueen.
Harry viene a sapere dallo zio Enzo Rotella, una notizia sconvolgente. Rotella faceva parte del mondo mafioso ed in particolare era legato alla figura di Jimmy Hosta, un bosso della malavita.
Spoiler finale
Harry viene a sapere che l’allora presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, aveva nascosto nella banca californiana United California Bank una grossa fetta dei soldi guadagnati nel corso della campagna presidenziale. Nasce da questa informazione l’idea della rapina del secolo. In particolare Harry rimase sconvolto dal fatto che il presidente degli Stati Uniti non solo avesse tradito il proprio paese ma stava addirittura per inviare in Vietnam migliaia di giovani americani tra cui lo stesso fratello di Harry, ovvero Tommy.
C’era una volta Steve McQueen: il cast completo
Di seguito il cast del film C’era una volta Steve McQueen e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Travis Fimmel: Harry Barber
- Rachael Taylor: Molly Murphy
- William Fichtner: Enzo Rotella
- Forest Whitaker: Howard Lambert
- Lily Rabe: Sharon Price
- Rhys Coiro: Ray Darrow
- Jake Weary: Tommy Barber
- John Finn: W. Mark Felt
- Louis Lombardi: Pauly Callahan