Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret ha un dubbio. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2002 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret ha un dubbio
La regia è di Yves de Chalonge. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Xavier Bresselles interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Jean-Claude Dreyfus. Nel cast anche Carole Richert, che dà il volto al personaggio di Mme Gastin.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Belgio, la location principale è Bruxelles ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale belga.
La produzione è della Dune in collaborazione con France 2 (FR2) e Radio Télévision Belge Francophone (RTBF).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret à l’école.
Trama del film Maigret ha un dubbio in onda su Top Crime
Il film è ancora una volta una trasposizione dell’omonimo romanzo di George Simenon sul famosissimo commissario Maigret. Questa volta Maigret si trova a che fare con un maestro di scuola che insegna vicino a La Rochelle, e il cui nome è Joseph Gastin.
L’uomo fugge a Parigi per chiedere la protezione di Maigret. L’insegnante infatti è accusato di aver ucciso con un colpo di carabina, da una certa distanza, la postina del paese.
Maigret decide di prendere qualche giorno di congedo e accompagna l’uomo al suo paese. Qui viene a sapere che il maestro è sotto mandato di arresto da parte del tenente Daniélou. Quest’ultimo dice a Maigret che uno degli allievi del maestro Gastin ha testimoniato di averlo visto uscire dal capanno degli attrezzi con un fucile proprio di calibro 22. Inoltre il commissario, interrogando gli abitanti del paese, viene a sapere che la postina non era molto amata. Inoltre i cittadini non si fidano neppure del maestro perché lo considerano uno straniero.
Maigret si ferma per qualche giorno in albergo, mentre il maestro viene portato in carcere a La Rochelle. Il commissario inizia la sua inchiesta personale per dimostrare la sua innocenza. Si trova però contro Daniélou perché il ragazzo che ha testimoniato, figlio del poliziotto locale, è considerato una persona seria che non arretra dalle sue posizioni e insiste nel raccontare che ha davvero visto il maestro con la carabina.
Come al solito Maigret riuscirà a venire a capo del mistero e a scoprire il vero assassino.
Maigret ha un dubbio: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret ha un dubbio e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Commissario Jules Maigret
- Jean-Claude Dreyfus: Xavier Bresselles
- Carole Richert: Mme Gastin
- Stéphane Jobert: Marcellino Rateau
- Philippe Duquesne: Louis Paumelle
- Jean-Claude Lecas: Théo Gourmand
- Thierry Levaret: Yann Valois
- Eva Mazauric: Thérèse
- Lucia Sanchez: Maria Guardia Lopez
- Georges Gilbert-Cazeuneuve: Félicien Cornu
- René Remblier: Julien Sellier
- Nathalie Dorval: Martine Bezier
- Ilroy Plowright: Jean-Paul Gastin
- Vivien Picouleau: Marcel Sellier
- Kevin Jacob: Joseph Rateau