Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret e il compagno di scuola. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche.
La produzione è del Belgio. L’anno di realizzazione è il 2003 e la durata è di un’ora e 35 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret e il compagno di scuola
La regia è di Jacques Fansten. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Fumal interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Jean-Luc Bideau. Nel cast anche Manuela Gourary, che dà il volto al personaggio di Mme Fumal.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Belgio, la location principale è Bruxelles ma ci sono anche riprese che si sono svolte a Parigi e nel territorio della capitale francese..
La produzione è della Dune in collaborazione con France 2 (FR2) e Télévision Suisse-Romande (TSR).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Un échec de Maigret.
Trama del film Maigret e il compagno di scuola in onda su Top Crime
La trama ha come protagonista il commissario Maigret ed un suo vecchio amico di scuola, il cui cognome è Fumal. Il commissario, dopo tanti anni, riceve la visita di Fumal, oggi un importante uomo d’affari, che Maigret conosce fin da quando erano bambini.
Come già durante l’infanzia, anche adesso Maigret lo trova molto antipatico e perciò conduce con abbastanza superficialità l’indagine che l’amico è venuto a proporgli. Infatti l’uomo d’affari sta lamentando con Maigret di essere oggetto di numerose lettere anonime minatorie e chiede protezione perché teme per la sua vita.
Maigret quando viene a sapere che il suo ex amico era minacciato, lo pone sotto stretta sorveglianza dei suoi agenti. Ciononostante l’uomo viene assassinato la mattina successiva alla visita che aveva fatto a Maigret. L’omicidio coglie il commissario di sorpresa. Inizia a indagare e a interrogare la moglie, la segretaria, i dipendenti e l’amante di Fumal.
Alla fine dopo tutte le indagini fate nell’ambito familiare e al di fuori, Maigret si rende conto che tutte le persone da lui ascoltate avevano un motivo valido per essere arrabbiate con Fumal. I motivi del disappunto verso l’importante uomo d’affari erano svariati e Maigret adesso deve cercare di indirizzare il proprio intuito verso la traccia che deve portarlo all’assassino.
Infine viene riferito a Maigret che Fumal aveva piacere nell’umiliare gli altri facendo sentire la propria superiorità. Non solo ma era addirittura capace di inviarsi da solo lettere anonime minatorie.
Maigret e il compagno di scuola: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret e il compagno di scuola e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Ispettore Jules Maigret
- Jean-Luc Bideau: Fumal
- Manuela Gourary: Mme Fumal
- Isabelle Candelier: Louise
- Daniel Laloux: Victor
- Pierre Diot: Ispettore Christiani
- Matthias Van Khache: Ispettore Maury
- Gérard Croce: Gaillardin
- Sophie Pincemaille: Martine Gilloux
- Philippe Meyer: Il direttore del PJ
- Jacques Rosner: Joseph Guyonnet
- Michèle Brousse: Signora Gaillardin