Indice dei contenuti
Rai 4 propone il film dal titolo L’effetto farfalla. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Germania. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Regia e protagonisti del film L’effetto farfalla
La regia è di Martin Zandvliet. Protagonisti principali sono Carl Mørck e Assad interpretati rispettivamente da Ulrich Thomsen e Zaki Youssef. Nel cast anche Sofie Torp, che dà il volto al personaggio di Rose.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Repubblica Ceca, la location principale è Praga ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale ceca.
La produzione è della Nordisk Film Production in collaborazione con Zweites Deutsches Fernsehen (ZDF) e Nadcon Film.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Marco Effect.
Trama del film L’effetto farfalla in onda su Rai 4
La trama ha come protagonista un ragazzino di 14 anni di nome Marco. Si tratta di un senzatetto che vive come uno zingaro per strada. Un giorno mentre sta per attraversare la frontiera danese viene arrestato. I poliziotti gli trovano infatti nella tasca il passaporto di un funzionario pubblico scomparso.
Questo fatto è estremamente allarmante. Vi si aggiunga poi che l’uomo prima di sparire è stato accusato di pedofilia. A seguire il caso vi è l’ispettore di polizia Carl Morck aiutato dagli uomini del suo dipartimento.
Il compito che si sono proposti l’ispettore e la sua squadra è di capire quale connessione ci sia tra il ragazzino e il funzionario pubblico scomparso. Morck si rende subito conto che ci sono troppi elementi sospetti. Il primo è che il funzionario è stato accusato di pedofilia.
Il secondo, ancor più rilevante, è che le indagini precedenti condotte sul funzionario pubblico sono state realizzate in maniera veloce e sommaria. Ed anche questo aspetto ha un proprio significato.
Intanto il ragazzino Marco è traumatizzato, si chiude in un silenzio continuo e rifiuta di parlare con gli inquirenti. Non passa molto tempo che l’ispettore di polizia Morck si rende conto dell’esistenza di un gruppo di persone intenzionato ad uccidere Marco proprio perché il ragazzino sa tutta la verità.
Bersaglio di minacce di morte Marco è costretto a fuggire per salvarsi la vita. Il film prende il nome dall’effetto farfalla, ovvero le conseguenze importanti che possono avere sistemi dinamici non lineari sottoposti a piccole modifiche.
L’effetto farfalla: il cast completo
Di seguito il cast del film L’effetto farfalla e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Ulrich Thomsen: Carl Mørck
- Zaki Youssef: Assad
- Sofie Torp: Rose
- Anders Matthesen: Teis Snap
- Lubos Oláh: Marco
- Henrik Noël Olesen: Marcus Jacobsen
- Thomas W. Gabrielsson: Hardy
- Lisa Carlehed: Mona
- Caspar Phillipson: Rene Eriksen
- Louise Gammelgaard: Jeanne
- Mads Reuther: Gordon
- Zdenek Godla: Zola
- Julius Oracko: Adrian