Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret e il caso Picpus. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2003 e la durata è di un’ora e 36 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret e il caso Picpus
La regia è di Jacques Fansten. Protagonisti principali sono Lila DeMarco e Mary Malone interpretati rispettivamente da Samora Smallwood e Paula Brancati. Nel cast anche Emmanuel Kabongo, che dà il volto al personaggio di Rand Tollson.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Belgio, la location principale è Bruxelles ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale belga.
La produzione è della Dune in collaborazione con France 2 (FR2) e Télévision Suisse-Romande (TSR).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Signé Picpus.
Trama del film Maigret e il caso Picpus in onda su Top Crime
Un impiegato di nome Mascouvin, alle dipendenze di un commerciante, si reca in un bar e qui, su un rotolo di carta assorbente, trova scritto uno strano messaggio: “alle 17 ucciderò il chiaroveggente, firmato Picpus“.
Naturalmente il messaggio viene subito fatto conoscere al commissario Maigret che dispone le necessarie misure di sicurezza per la protezione di ogni chiaroveggente presente nella zona. Pur con queste precauzioni, una chiaroveggente viene effettivamente assassinata. Il suo corpo viene ritrovato senza vita proprio nella casa in cui abitava da sempre.
Maigret conduce le indagini e prende in mano le redini della situazione. Comincia ad interrogare tutti i vicini di casa della chiaroveggente e, tra questi, si imbatte nella signorina Roy. Si tratta dell’amica della vittima che aveva fatto la macabra scoperta del corpo senza vita.
Quando Maigret comincia ad aprire le stanze di tutta la casa, si accorge che la cucina è chiusa misteriosamente a chiave. La forza e finalmente si riesce a rompere la serratura e ad entrarvi dentro. Maigret e i suoi poliziotti si accorgono della presenza di un anziano pallido, dimagrito e smunto e con notevoli difficoltà nel muoversi e nel parlare.
Ciononostante l’uomo riesce a comunicare a Maigret di non aver visto né sentito nulla. Il caso diventa così sempre più complicato e Maigret ha bisogno di allargare il numero degli indagati. Sarà proprio in questa fase che riesce ad individuare l’assassino e soprattutto la personalità nascosta di Picpus che aveva firmato il messaggio nel bar.
Maigret e il caso Picpus: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret e il caso Picpus e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Commissario Jules Maigret
- Martine Sarcey: Mme Lecloagen
- Maurice Chevit: Signor Lecloagen
- Frédérique Bonnal: Signora Roy
- Olivier Pajot: Signor Blaise
- Gérard Bôle du Chaumont: Mascouvin
- Florence Pelly: Berthe
- Pierre Diot: Ispettore Christiani
- Matthias Van Khache: Ispettore Maury
- Philippe Meyer: Direttore del PJ
- Armelle Deutsch: Emma
- Robert Plagnol: Il giudice
- Marc Dudicourt: Signor Drouin