Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret Veleno in famiglia. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2004 e la durata è di un’ora e 30 minuti. Il tv movie è tratto dall’omonimo romanzo di George Simenon.
Regia e protagonisti del film Maigret Veleno in famiglia
La regia è di Pierre Joassin. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Xavier Marton interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Georges Siatidis. Nel cast anche Pascale Arbillot, che dà il volto al personaggio di Gisèle Marton.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Canada, la location principale è Hamilton ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio dell’Ontario.
La produzione è della Frakas Productions in collaborazione con Noodles Production e Fasten Films.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Les scrupules de Maigret.
Trama del film Maigret Veleno in famiglia in onda su Top Crime
Mentre si trova a Bruxelles per essere premiato con l’Ordine di Leopoldo, Maigret viene interpellato da un uomo di nome Xavier Marton che gli dice di sospettare che sua moglie Gisèle voglia ucciderlo. Poi l’uomo scompare.
La sera successiva, una donna di nome Gisèle Marton lo aspetta nel salone quando Maigret arriva in questo hotel. La donna avverte il commissario francese che non deve credere a ciò che il marito gli ha detto perché l’uomo è paranoico.
Perplesso per questa situazione insolita, Maigret decide di indagare. A casa dei Marton incontra Jany, la sorella di Gisèle, che gli fa capire che non deve credere a tutto ciò che dice la sorella.
Dopo una breve indagine, Maigret viene a sapere che Xavier Marton è innamorato della cognata, la dolce e affettuosa Jenny, tornata dagli Stati Uniti dopo la morte del marito, mentre la moglie lo tradisce con Maurice Schwob, con cui è in società.
Durante un nuovo interrogatorio al Quai des Orfèvres, Xavier Marton descrive la moglie come una donna ambiziosa, che lo considera un “ripiego” e disprezza la sua professione. La notte seguente l’uomo muore avvelenato.
Nonostante i suoi sospetti, Maigret si convince rapidamente dell’innocenza di Gisèle Marton. Alla fine il commissario troverà il vero responsabile della morte di Xavier.
Maigret Veleno in famiglia: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret Veleno in famiglia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Ispettore Jules Maigret
- Georges Siatidis: Xavier Marton
- Pascale Arbillot: Gisèle Marton
- Florence Hebbelynck: Jany
- Olivier Darimont: Ispettore Lambert
- Renaud Rutten: Ispettore Vandermeulen
- Michel Guillou: Ispettore Marcel Deruyter
- Jean-Michel Vovk: Harris Schwob
- Anne Carpriau: La portinaia dell’hotel
- Félicien de Heusch: Il bambino
- André Debaar: Il ministro
- Elsa Erroyaux: La commessa di Chez Schwob
- Philippe Gouders: L’ufficiale giudiziario del ministro