Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret e l’ombra cinese. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche, tratta dal romanzo omonimo di George Simenon.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2004 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret e l’ombra cinese
La regia è di Charles Nemes. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Germaine Martin interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Christine Boisson. Nel cast anche Alain Rimoux, che dà il volto al personaggio di Edgar Martin.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Belgio, la location principale è Bruxelles ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale belga.
La produzione è della France 2 (FR2) in collaborazione con MHz Networks e C8.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret et l’ombre chinoise.
Trama del film Maigret e l’ombra cinese in onda su Top Crime
Questa volta il commissario Maigret deve occuparsi dell’omicidio di Pierre Boyer, titolare di un’attività commerciale molto fiorente. L’uomo è stato trovato morto nel suo ufficio il giorno prima del giorno in cui avrebbe dovuto pagare i suoi dipendenti. L’omicidio è stato commesso con una rivoltella puntata al petto e la pallottola gli si è conficcata direttamente nel cuore.
Il commissario comincia ad indagare soprattutto sulla vittima per capire i suoi traffici e i suoi affari. Scopre così che Pierre Boyer, un uomo sulla cinquantina, era in effetti una brava persona. E comincia a nutrire una certa simpatia per la vittima. L’unico errore fatto dal commerciante, è stato redigere prematuramente il suo testamento.
I sospetti di Maigret si fermano soprattutto sulle tre donne che sono entrate, in varie epoche nella sua vita. In primis c’è Germain Martin, la prima moglie sposata in gioventù, prima ancora che Pierre potesse fare fortuna.
La donna, successivamente divorziata, si è risposata con Edgar Martin un piccolo impiegato dipendente statale. La seconda moglie si chiama Madeleine Dormoy, figlia di una famiglia borghese numerosa ma senza alcuna possibilità economica. Gli anni trascorsi insieme a queste due donne non sono stati felici per Pierre. Una boccata di aria fresca è arrivata nella vita dell’uomo con la terza donna della sua vita, che Pierre non ha sposato e che è stata la sua amante.
Si trattava di Nine Moinard, una ex ballerina di cabaret che è riuscita a dargli quelle gioie che le due donne precedenti non erano state in grado di donargli.
Maigret e l’ombra cinese: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret e l’ombra cinese e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Commissario Jules Maigret
- Christine Boisson: Germaine Martin
- Alain Rimoux: Edgar Martin
- Estelle Skornik: Nove Moinard
- Valentine Valera: Madeleine Dormoy-Boyer
- Josiane Stoléru: Mathilde
- Sylvie Flepp: Signora Boursier
- Jean-François Poron: Il colonnello
- Yves Beneyton: Saint-Marc
- Cédric Chevalme: Bertin
- Olivier Brun: Daniel Boyer
- Michel Elias: Luc Vignal
- Isabelle Petit-Jacques: Jeanne Boyer