Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret e la dama di compagnia. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche, adattata al cinema dall’omonimo romanzo di George Simenon.
La produzione è del Belgio. L’anno di realizzazione è il 2004 e la durata è di un’ora e 45 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret e la dama di compagnia
La regia è di Franck Apprederis. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Cécile Ledru interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Vanessa Larré. Nel cast anche Vincent Winterhalter, che dà il volto al personaggio di Philippe Deligeard.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Belgio, la location principale è Bruxelles ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale belga.
La produzione è della Dune in collaborazione con France 2 (FR2) e Télévision Suisse-Romande (TSR).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret et la demoiselle de compagnie.
Trama del film Maigret e la dama di compagnia in onda su Top Crime
Questa volta il commissario Maigret si trova fuori Parigi. Il responsabile della polizia parigina è stato inviato in Normandia, in particolare nella città di Caen. Qui deve sovrintendere alla riorganizzazione della squadra investigativa locale. Si tratta di un compito che richiede parecchi giorni.
Maigret dunque soggiorna a Caen fino a quando il suo compito non sarà finito. Durante la sosta a Caen, Maigret viene contattato da Cecile Ledru, una ragazza di circa 30 anni orfana che ha appena saputo della morte della donna che l’aveva accolta e cresciuta dopo la scomparsa dei suoi genitori. Il nome della sua quasi madre adottiva è Josephine Croizier, un’anziana signora di 68 anni deceduta, secondo Cecil, in circostanze poco chiare. La signora Croizier infatti faceva visita a Caen al nipote Philippe Deligeard.
Madame Croizier era una ricca signora benestante mentre il nipote Philippe, si trova in una situazione economica devastante: infatti è pieno di debiti. L’unico suo interesse era l’eredità della zia. Cecil riferisce al commissario Maigret di avere dei dubbi proprio sul nipote Filippo, l’unico che aveva un motivo valido per uccidere la parente ed ereditarne una grossa cifra che avrebbe coperto tutti i suoi debiti.
Maigret scoprirà il vero colpevole.
Maigret e la dama di compagnia: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret e la dama di compagnia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Commissario Jules Maigret
- Vanessa Larré: Cécile Ledru
- Thierry Fortineau: il giudice istruttore Monthiel
- Vincent Winterhalter: Philippe Deligeard
- Pierre Diot: Ispettore Christiani
- Eric Poulain: Jacques Mercier
- Philippe Beglia: Victor
- Didier Pain: Retailleau
- Arnaud Appréderis: Dottor Briand
- Edith Perret: Mademoiselle Flandre
- Marie Florac: Madame Deligeard
- Simon Duprez: Arsène