Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret Omicidio a Ferragosto. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Belgio e Francia. L’anno di realizzazione è il 2004 e la durata è di un’ora e 27 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret Omicidio a ferragosto
La regia è di Jérôme Boivin. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Olivier Lecoeur interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Rémi Martin. Nel cast anche Didier Agostini, che dà il volto al personaggio di Lecoeur.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Parigi ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della Dune in collaborazione con France 2 (FR2) e Radio Télévision Belge Francophone (RTBF).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret et les sept petites croix.
Trama del film Maigret Omicidio a ferragosto in onda su Top Crime
Il commissario Jules Maigret, nato dalla penna di George Simenon è alle prese con un altro caso estremamente difficile da risolvere. Siamo a Parigi il giorno del 15 agosto. L’aria è irrespirabile per il caldo e per l’afa.
Maigret dovrebbe raggiungere la moglie che è in villeggiatura per regalarsi una meritata vacanza. Mentre sta per partire qualcuno lo mette in allerta: gira per la città un serial killer che aggredisce vecchiette per rubare loro i risparmi di una vita e proprio per quella sera dovrebbe accadere un nuovo omicidio. Tra i collaboratori di Maigret c’è Lecouer che si trova al centralino di polizia e registra tutte le chiamate che arrivano.
Non solo ma Lecouer annota anche i diversi reati che accadono durante la notte segnalandoli con alcune croci. Purtroppo prima che la notte trascorra arriva una chiamata che denuncia un omicidio: una anziana signora il cui cognome è Fayette è stata trovata morta nella sua casa. Chiaramente si tratta di un omicidio.
Durante il corso della notte però al centralino della polizia arrivano numerose chiamate anonime. L’impressione di Maigret è come se qualcuno dall’altro capo del telefono stesse cercando di inviare un messaggio criptico. Chi sarà mai?
Maigret Omicidio a ferragosto: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret Omicidio a ferragosto e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Commissario Jules Maigret
- Rémi Martin: Olivier Lecoeur
- Didier Agostini: Lecoeur
- Alain Floret: Jamin
- Laurent Labasse: Gianni
- Nils Öhlund: Bonfils
- Marina Golovine: Ginou
- Bruno Bayeux: Pierrot
- André Thorent: Vecchio insonne
- Étienne de Balasy: Coroner
- Raphaëline Goupilleau: Mme Loubet