Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret Delitto in hotel. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche, tratta dal romanzo omonimo di George Simenon.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2004 e la durata è di un’ora e 32 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret Delitto in hotel
La regia è di Charles Nemes. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Geneviève Blanchon interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Lizzie Brocheré. Nel cast anche Catherine Ferran, che dà il volto al personaggio di Lucienne Florac.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Parigi ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della France 2 (FR2) in collaborazione con Les Films de la Cassine e Canal Jimmy.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret et l’étoile du nord.
Trama del film Maigret Delitto in hotel in onda su Top Crime
Il caso a cui è chiamato il commissario Jules Maigret è particolarmente complicato. Una notte Maigret viene svegliato dalla telefonata di uno dei suoi collaboratori. C’è stato un omicidio commesso in uno dei più prestigiosi alberghi di Parigi, l’Ètoile du Nord. Un rappresentante di commercio è stato trovato morto colpito alla schiena con un coltello.
Il commissario è costretto ad alzarsi nel cuore della notte per recarsi sul posto ed iniziare ad investigare sul luogo del delitto. Inizialmente si fa presentare tutti i clienti dell’hotel. Tra questi vi è una ragazza di 19 anni di nome Céline Gérmain. Alla giovane donna manca una calza che è stata ritrovata nella stanza del cadavere.
Maigret la fa condurre nel suo ufficio e la lascia sola a riflettere. È convinto che la ragazza nasconda qualcosa e che continui a mentire spudoratamente nonostante le varie insistenze del commissario. Sostiene di essere una prostituta di Orleans e che il commerciante assassinato fosse un suo cliente.
Maigret non crede a questa versione e dopo aver fatto analizzare gli abiti della ragazza scopre che sono di ottima fattura e non quelli che generalmente indossano le prostitute.
Man mano che le indagini proseguono Maigret ascolta gli altri clienti. Manda anche l’ispettore Lucas a parlare con il portiere di notte che è dello stesso paese di una cameriera dell’hotel. In particolare dopo che il portiere di notte ha parlato con Lucas e gli ha detto tutto ciò che sapeva, si viene a conoscere la vera identità della ragazza che si chiama Genevieve Blanchon ed è la figlia di un noto giudice innamorata del rappresentante di commercio assassinato.
Da questo momento in poi si dipana una serie di colpi di scena durante i quali Maigret scopre la vera identità dell’assassino.
Maigret Delitto in hotel: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret Delitto in hotel e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Commissario Jules Maigret
- Lizzie Brocheré: Geneviève Blanchon
- Catherine Ferran: Lucienne Florac
- Luis Rego: Signor Peyrelongue
- Pascal Demolon: Ispettore Bastien
- Thierry Liagre: Ispettore Peretti
- Yvan Dautin: Marc-Antoine Lehaleux
- Michel Lagueyrie: Ludovic Larrieu
- Marie-Christine Adam: Irène Salavin
- Olivier Balazuc: Jean-Pierre Loisillon
- Éric Franquelin: Commissario Verdier
- Patrick Palmero: Victor Lacarrierre
- Patricia Varnay: Denise Merken
- Clément Michel: Il fotografo di PJ