Indice dei contenuti
Rai 4 propone il film dal titolo La cospirazione del Cairo. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Svezia, Francia, Finlandia e Danimarca. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di due ore e 6 minuti.
Regia e protagonisti del film La cospirazione del Cairo
La regia è di Tarik Saleh. Protagonisti principali sono Adam e Ibrahim interpretati rispettivamente da Tawfeek Barhom e Fares Fares. Nel cast anche Mohammad Bakri, che dà il volto al personaggio di Generale Al Sakran.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Turchia, la location principale è Istanbul ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del fiume Bosforo.
La produzione è della Atmo Production in collaborazione con Memento Films e Bufo.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Walad min al janna.
Trama del film La cospirazione del Cairo in onda su Rai 4
Adam, figlio di un pescatore di un villaggio vicino a El Manzala, accetta l’offerta di studiare alla prestigiosa Università di Al-Azhar al Cairo, in Egitto. Poco dopo il suo arrivo, il Grande Imam di al-Azhar muore improvvisamente e si scatena una lotta di potere per sostituirlo.
Adam fa amicizia con Zizu, che è un informatore del colonnello Ibrahim dell’NSA. Zizu viene presto ucciso e Adam cerca di scoprire il suo assassino lavorando per Ibrahim. Si infiltra in un gruppo di estremisti e raccoglie informazioni su di loro, ma scopre che non sono coinvolti nell’omicidio. Quando gli estremisti si rendono conto del suo ruolo, tentano di uccidere Adam, ma Ibrahim li ferma e costringe il loro leader a dimettersi e a lasciare il suo posto di assistente di Durani a favore di Adam.
Il superiore di Ibrahim, Sobhi, gli ordina di uccidere Adam, rivelando che l’ANS ha ucciso anche Zizu. Ibrahim è scioccato e cerca di aiutare Adam a fuggire, ma viene catturato. Sobhi cerca di fare pressione su Adam affinché confessi di aver ucciso Zizu. Ma questa non è la verità.
Alla fine del film il ragazzo riuscirà a tornare dalla sua famiglia e dal padre pescatore.
La cospirazione del Cairo: il cast completo
Di seguito il cast del film La cospirazione del Cairo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Tawfeek Barhom: Adam
- Fares Fares: Ibrahim
- Mohammad Bakri: Generale Al Sakran
- Makram Khoury: Sceicco Negm
- Mehdi Dehbi: Zizo
- Moe Ayoub: Sobhy
- Sherwan Haji: Soliman
- Abduljabbar Alsuhili: Alasfour
- Ahmed Lassaoui: Raed
- Jalal Altawil: Sceicco Beblawi
- Ramzi Choukair: Sceicco Durani
- Yunus Albayrak: Insegnante di Sharia
- Mouloud Ayad: Nazim
- Okan Bozkuş: Studente
- Youssef Salama Zeki: Insegnante di biologia
- Ayman Fathy: Soldato
- Amr Mosad: Harun