Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret e la casa del giudice. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 1992 e la durata è di un’ora e 35 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret e la casa del giudice
La regia è di Bertrand Van Effenterre. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Giudice Forlacroix interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Michel Bouquet. Nel cast anche Elric Thomas, che dà il volto al personaggio di Méjat.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Chaillevette ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio di Charente-Maritime.
La produzione è della Dune in collaborazione con Télévision Suisse-Romande (TSR) e France 2 (FR2).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret: Maigret et la maison du juge.
Trama del film Maigret e la casa del giudice in onda su Top Crime
La vicenda raccontata nell’omonimo romanzo di George Simenon e trasposta sul grande schermo, si riferisce ad una situazione particolare in cui si è trovato Maigret.
Infatti il commissario viene assegnato momentaneamente al paese di Lucon in Vandea. Questo a causa di alcuni problemi politici che si erano creati nel suo dipartimento. Una volta arrivato in zona viene contattato da una anziana vecchia impicciona di nome Adine Hulot.
La donna afferma di aver visto un cadavere sul pavimento della camera da letto della abitazione del giudice Forlacroix in un piccolo paese nelle vicinanze di Lucon noto soprattutto perché la maggiore occupazione degli abitanti è quella di pescatori di cozze. Il piccolo centro si chiama L’Aivillon-sur-mer.
La sera stessa in cui ha ricevuto questa informazione Maigret si reca dal giudice e lo scopre mentre sta trascinando un cadavere fuori dalla sua casa, molto probabilmente per gettarlo in mare. Maigret inizia subito le sue indagini che partono naturalmente dalla famiglia del giudice.
Il commissario incontra la figlia del giudice, Lise, malata di mente e affetta da ninfomania. Interroga il figlio del giudice Albert che suggerisce al commissario di indagare su un pescatore del luogo di nome Marcell Airaud. L’uomo è anche amante di Lise. Intanto Maigret scopre l’identità della vittima. Si tratta del dottor Emile Janin che esercitava la professione di medico a Nantes.
I primi sospetti del commissario cadono naturalmente proprio sul giudice. Quest’ultimo confessa a Maigret di avere effettivamente perpetrato un omicidio anni prima a Versailles ai danni della moglie. La vittima era tra l’altro anche il vero padre di Albert.
Maigret e la casa del giudice: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret e la casa del giudice e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Commissario Jules Maigret
- Michel Bouquet: Giudice Forlacroix
- Elric Thomas: Méjat
- Bruno Wolkowitch: Albert Forlacroix
- Karin Viard: Thérèse
- Julien Maurel: Marcel Airaud
- Josiane Lévêque: Didine Hulot
- Marcel Champel: Justin Hulot
- Jean-Claude Bolle-Reddat: Il sindaco
- Jean-Marie Frin: Il giudice istruttore
- Sandrine Manciet: Lise
- Fernand Gaillot: Il procuratore
- Jean Gicquel: Bariteau
- Guy Saulnier: Polyte
- Pierre Grand: Il macellaio
- Patrick Collet: Il medico legale
- Isabelle Renauld: La segretaria di Janin
- François Piet: Il dottor Émile Janin