Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret e i piaceri della notte. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche, ispirato all’omonimo romanzo di George Simenon.
La produzione è tra Belgio, Francia e Svizzera. L’anno di realizzazione è il 1992 e la durata è di un’ora e 22 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret e i piaceri della notte
La regia è di José Pinheiro. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Rose interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Jacqueline Danno. Nel cast anche Jean-Louis Foulquier, che dà il volto al personaggio di Fred.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Parigi ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della Antenne 2 in collaborazione con Ceská Televize e Dune.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret et les plaisirs de la nuit.
Trama del film Maigret e i piaceri della notte in onda su Top Crime
Protagonista del caso di cui si occupa questa settimana il commissario Maigret è Lili, una spogliarellista che lavora nel cabaret di Pigalle che si chiama Les Plaisir.
La giovane una notte arriva in stato di evidente ubriachezza alla stazione locale di polizia. Chiede di essere ascoltata perché ha da fare un’importante rivelazione: ha sentito due uomini, dei quali uno si chiamava Oscar, parlare e pianificare l’assassinio di una contessa. Dopo alcuni minuti però ha un ripensamento. Decide di strappare la propria dichiarazione, va via dalla stazione di polizia e fugge. Di lei si perdono le tracce.
Il mattino successivo però Lili viene trovata morta tramite strangolamento. A questo punto Maigret arriva sul posto e comincia ad interrogare il proprietario del locale, la coppia formata da Rose e Fred. I due gli riferiscono che Lili aveva da tempo un fidanzato di nome Albert.
Costui veniva regolarmente a trovarla al cabaret. Maigret inizia ad indagare su questo sconosciuto Albert e, con sua somma meraviglia, scopre che l’uomo altri non è che il suo ispettore Lapointe. Il caso così si ingarbuglia soprattutto perché potrebbe venirne compromessa l’immagine della squadra di Maigret.
Maigret e i piaceri della notte: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret e i piaceri della notte e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Commissario Jules Maigret
- Jacqueline Danno: Rose
- Jean-Louis Foulquier: Fred
- Philippe Polet: Lapointe
- Serge Beauvois: Torrence
- Marina Golovine: Lili
- Virginie Robert: Dolly
- Valérie Vogt: Tania
- Véronique Barrault: Betty
- Eric Doye: Philippe
- Yves Boonen: Dr. Bloch
- Alexis Nitzer: Lognon
- Carlos Pavlidis: La cavalletta
- Annie Noël: Zia di Lili