Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Le due pipe di Maigret. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche, tratta dall’omonimo romanzo di George Simenon.
La produzione è del Belgio. L’anno di realizzazione è il 1993 e la durata è di un’ora e 24 minuti.
Regia e protagonisti del film Le due pipe di Maigret
La regia è di Etienne Périer. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Madame Thouret interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Marie Dubois. Nel cast anche Andréa Ferréol, che dà il volto al personaggio di Mariette.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Parigi ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della Ceská Televize in collaborazione con Dune e EC Télévision.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret: Maigret et l’homme du banc.
Trama del film Le due pipe di Maigret in onda su Top Crime
L’omicidio di Louis Thouret sembra apparentemente un omicidio qualunque. Questo povero magazziniere, che una notte, inspiegabilmente, si trovava in un vicolo buio di boulevard Saint-Martin, viene accoltellato alla schiena. Ma Maigret non è convinto e scopre che in verità, oltre alla monotona vita di famiglia, Thouret nasconde una doppia vita.
Da tempo infatti non lavorava più come magazziniere facendo il pendolare da Juvisy e all’insaputa della moglie Emilie, ma non faceva nulla eccetto sedere sulle panchine, spesso in compagnia dello stesso amico. Eppure, costantemente, riportava lo stipendio a casa. Come faceva? E chi è la donna con cui è stato visto pranzare e chiacchierare? E cosa ci faceva in quel vicolo? Tutte domande a cui Maigret deve rispondere.
Maigret scopre che sua figlia Monique aveva un fidanzato, Albert Jorisse, che ora è scomparso e che lui stesso nella seconda vita segreta aveva una ragazza, Antoinette Machère, vedova di un poliziotto. L’amico delle panchine risulta essere Fred, un ex-clown con il quale, non riuscendo a trovare lavoro, facevano dei colpi qui e là. Sua figlia aveva scoperto tutto, o almeno che aveva perso il lavoro e che non aveva detto niente a casa e, sentendosi tradita, aveva convinto il proprio ragazzo a ricattarlo, sperando di farsi un gruzzolo e fuggire insieme.
Tuttavia l’assassino non è lui. Maigret scopre più tardi, durante un’altra inchiesta, che a ucciderlo è stato Marco, il ragazzo di Mariette Gibon, proprietaria della stanza che aveva affittato e che gli rubava sempre i soldi che lui lasciava in giro per la stanza con troppa leggerezza.
Le due pipe di Maigret: il cast completo
Di seguito il cast del film Le due pipe di Maigret e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Commissario Jules Maigret
- Marie Dubois: Madame Thouret
- Andréa Ferréol: Mariette
- Julie Jézéquel: Monique
- Eric Prat: Torrence
- Fred Personne: Saimbron
- Anne Bellec: Madame Maigret
- Samuel Le Bihan: Giovane ispettore
- Jean-Marie Juan: Santoni
- Jean-Pierre Germain: Jorisse
- Michel Berto: Jef Schremeck
- Laurence Mercier: Léone
- Philippe Lejour: Giudice Cormeliau
- Andrée Damant: Custode