Indice dei contenuti
Rai 3 propone il film dal titolo Mistero a Saint-Tropez. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere poliziesche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Regia e protagonisti del film Mistero a Saint-Tropez
La regia è di Nicolas Benamou. Protagonisti principali sono Jean Boulin e Claude Tranchant interpretati rispettivamente da Christian Clavier e Benoît Poelvoorde. Nel cast anche Gérard Depardieu, che dà il volto al personaggio di Maurice Lefranc.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Var ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio di Saint-Tropez.
La produzione è della Curiosa Films in collaborazione con Ouille Productions e StudioCanal.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Mystère à Saint-Tropez.
Trama del film Mistero a Saint-Tropez in onda su Rai 3
Francia, 1970. L’epoca Yé-Yé è al top e tutto è gioia e felicità. Tuttavia, la vita del barone Claude Tranchant e di sua moglie, la baronessa Élaine Tranchant, viene sconvolta dopo che un caro amico del barone ha un incidente mentre guida l’auto della baronessa, scoprendo che i freni sono stati sabotati.
Convinto che qualcuno stia cercando di uccidere Éliane, Claude chiama il suo caro amico e politico Jacques Chirac, che a sua volta contatta il commissario Maurice Lefranc per inviare la migliore polizia di Parigi ad indagare sul caso.
Quando Lefranc chiede i suoi detective, scopre che l’unico disponibile è il distratto, incredibilmente goffo e assolutamente disastroso Jean Boullin. Riluttante, Lefranc affida il caso a Boullin e si reca nella casa estiva del barone in Costa Azzurra, dove ogni anno il barone organizza una festa per lui e i parenti della moglie.
Dopo aver saputo che Élaine ha ricevuto lettere di minacce di morte, Boullin comunica a Claude il suo piano: chiedendo a Claude di non rivelare agli altri la verità sull’incidente d’auto e sulle lettere di minacce di morte, lavorerà travestito da cameriere dello staff, ascoltando ogni conversazione degli ospiti che riveli l’assassino. Ma ogni tentativo di scoprire l’assassino finisce sempre nel peggiore dei modi, provocando non solo la rabbia di Claude e degli altri, ma anche di Lefranc.
Riuscirà Boullin a risolvere il caso e a salvare Élaine prima che le sue inesistenti capacità investigative causino più danni di quante ne possa gestire?
Mistero a Saint-Tropez: il cast completo
Di seguito il cast del film Mistero a Saint-Tropez e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Christian Clavier: Ispettore capo Jean Boulin
- Benoît Poelvoorde: il barone Claude Tranchant
- Gérard Depardieu: Direttore generale della P.J. Maurice Lefranc
- Thierry Lhermitte: Yves Lamarque
- Virginie Hocq: Baronessa Éliane Tranchant
- Rossy de Palma: Carmen
- Vincent Desagnat: Andreas Kalamannis
- Jérôme Commandeur: Cyril, lo chef
- Gauthier Battoue: Ben
- Gil Alma: Gabriel
- Nicolas Briançon: Jacques Aziza
- Chloé Lambert: Francine Aziza
- Elisa Bachir Bey: Laura
- Camille Claris: Peggy
- Philypa Phoenix: Angela4
- Jean Dell: Castelli, il meccanico
- Olivier Claverie: Pierre, il medico
- Philippe Dusseau: Jacques Chirac