Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret e il condannato a morte. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche tratta dall’omonimo romanzo di Georges Simenon.
La produzione è tra Francia, Svizzera, Belgio e Repubblica Ceca. L’anno di realizzazione è il 1996 e la durata è di un’ora e 36 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret e il condannato a morte
La regia è di Juraj Herz. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Signora Crosby interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Marisa Berenson. Nel cast anche Emmanuel Salinger, che dà il volto al personaggio di Radek.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Parigi ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della Dune in collaborazione con France 2 (FR2) e EC Télévision.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret et la tête d’un homme.
Trama del film Maigret e il condannato a morte in onda su Top Crime
Il 7 luglio, a Saint-Cloud, la signora Henderson, una ricca vedova americana, e la sua cameriera vengono assassinate. La polizia arresta rapidamente Joseph Heurtin, un fattorino, che lasciò prove lampanti del suo omicidio. Ritenuto sano di mente, anche se intellettualmente limitato, Heurtin viene condannato a morte il 2 ottobre.
Per Maigret, Heurtin o è pazzo o è innocente. Per salvarlo, il fiducioso ispettore convince le autorità giudiziarie a offrirgli una possibilità di fuga. Nella notte tra il 15 e il 16 ottobre, Heurtin fugge dal reparto di sorveglianza della Santé e viene seguito dalla polizia. Il pedinamento porta a La Coupole, dove Maigret si trova immerso nella fauna internazionale del Carrefour Montparnasse e dove individua William Crosby, nipote della vittima, e Jean Radek, studente di medicina ceco. Quale legame può esserci tra Heurtin, Crosby e Radek? Radek, in particolare, incuriosisce Maigret: non dice forse all’ispettore che la polizia non ha abbastanza informazioni per risolvere questo enigma?
Il problema sembra complicarsi quando Crosby si suicida in casa della signora Henderson. Maigret segue pazientemente le tracce di Radek. Radek si diverte chiaramente a farsi seguire dall’ispettore, si preoccupa di dimostrare a Maigret che sa tutto e disprezza tutti gli altri. Sospetta che Maigret lo stia seguendo.
Maigret e il condannato a morte: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret e il condannato a morte e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Jules Maigret
- Marisa Berenson: Signora Crosby
- Emmanuel Salinger: Radek
- Eric Prat: Torrence
- Jean-Claude Frissung: Janvier
- Jay Benedict: M. Crosby
- Erick Desmarestz: Il giudice Benneau
- Olivier Achard: Joseph Heurtin
- Zora Jandová: Edna
- René Remblier: Dufour
- Pierre Baillot: Moers
- Jean-Pol Brissart: Bob
- Alain Lifman: Patrice
Purtroppo Top Crime non ha mandato in onda la seconda parte! È finito dopo 1 ora e 12minuti