Indice dei contenuti
Rai Movie propone il film dal titolo L’uomo nell’ombra. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Germania, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2010 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Regia e protagonisti del film L’uomo nell’ombra
La regia è di Roman Polanski. Protagonisti principali sono il ghostwriter e Adam Lang interpretati rispettivamente da Ewan McGregor e Pierce Brosnan. Nel cast anche Olivia Williams, che dà il volto al personaggio di Ruth Lang.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Germania, la location principale è Peenemünde ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Pomerania.
La produzione è della R.P. Productions in collaborazione con France 2 Cinéma e Studio Babelsberg.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Ghost Writer.
Trama del film L’uomo nell’ombra in onda su Rai Movie
Un ghost-writer di scarso rilievo ha ottenuto un lucroso contratto per redigere le memorie di Adam Lang, ex primo ministro del Regno Unito. Dopo aver dominato la politica britannica per anni, Lang sta facendo campagna per la sua fondazione con la moglie negli Stati Uniti.
Vive su un’isola, in locali lussuosi e isolati, con tanto di scorta e personale di segreteria. Ben presto, Adam Lang viene coinvolto in un grave scandalo con ramificazioni internazionali che rivela fino a che punto era disposto a spingersi per alimentare la “relazione speciale” del Regno Unito con gli Stati Uniti.
Ma prima che la controversia abbia inizio, prima ancora di aver chiuso l’accordo con l’editore, il ghost-writer riceve segnali inequivocabili che la bozza che è stato incaricato di mettere in forma costituisce inspiegabilmente materiale altamente sensibile.
L’uomo nell’ombra: il cast completo
Di seguito il cast del film L’uomo nell’ombra e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Ewan McGregor: il ghostwriter
- Pierce Brosnan: Adam Lang
- Olivia Williams: Ruth Lang
- Jim Belushi: John Maddox
- Kim Cattrall: Amelia Bly
- Timothy Hutton: Sidney Kroll
- Tom Wilkinson: Paul Emmett
- Tim Preece: Roy Quigley
- Robert Pugh: Richard Rycart
- Eli Wallach: l’anziano viticoltore
- Jon Bernthal: Rick Ricardelli
- Morgane Polanski: la receptionist