Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret tende una trappola. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 1996 e la durata è di un’ora e 35 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret tende una trappola
La regia è di Juraj Herz. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Moncin interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Bruno Todeschini. Nel cast anche Hélène Surgère, che dà il volto al personaggio di Madre di Mme Moncin.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Parigi ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della Dune in collaborazione con France 2 (FR2) e EC Télévision.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret tend un piège.
Trama del film Maigret tende una trappola in onda su Top Crime
Il film è ambientato a Parigi dove si svolge una indagine dal 4 al 7 agosto 1955. L’aspetto psicologico gioca un ruolo fondamentale: Maigret si propone di dimostrare il meccanismo mentale di un assassino combattuto tra il bisogno di essere amato e quello di affermarsi. Vigliacco e orgoglioso al tempo stesso, il personaggio può risolvere questo conflitto solo con l’omicidio: il suo è un caso psichiatrico.
Cinque donne dello stesso tipo fisico (piccole e piuttosto paffute) sono state uccise a Montmartre durante la sera o la notte. Non è stato trovato nulla per identificare l’assassino. Maigret mette in scena uno spettacolo per far credere di aver catturato il colpevole e spera che l’assassino, un maniaco che probabilmente uccide per affermarsi, venga ferito nell’orgoglio, si senta frustrato e tenti di attaccare di nuovo.
Per prevenire qualsiasi pericolo, viene messa in atto una vasta operazione di sicurezza: quattrocento membri della polizia vengono mobilitati e distribuiti in tutto il distretto. Inoltre, sono state utilizzate come volontarie alcune donne della polizia municipale.
Queste donne vengono scelte in base al loro tipo di fisico, che è simile a quello delle vittime. In breve, Maigret tende una trappola all’assassino.
Maigret tende una trappola: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret tende una trappola e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Jules Maigret
- Bruno Todeschini: Moncin
- Hélène Surgère: Madre di Mme Moncin
- Laurence Masliah: Mme Moncin
- Pascale Vignal: Marthe
- Elie Semoun: Rougin
- Jean-Claude Frissung: Janvier
- Hubert Saint-Macary: Giudice Lambert
- Gilles Détroit: Ispettore Josselin
- Jean-Noël Brouté: Il giovane ispettore
- Victor Garrivier: Tissot
- Pierre Baillot: Moers
- Jean-Paul Muel: Barone
- Hélène Scott: Odile