Indice dei contenuti
Rai Movie propone il film dal titolo Aspettando il re. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di un’ora e 37 minuti.
Regia e protagonisti del film Aspettando il re
La regia è di Tom Tykwer. Protagonisti principali sono Alan Clay e Zahra interpretati rispettivamente da Tom Hanks e Sarita Choudhury. Nel cast anche Alexander Black, che dà il volto al personaggio di Yousef.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Africa, la location principale è Ouarzate ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del Marocco.
La produzione è della X-Filme Creative Pool in collaborazione con 22h22 e Fábrica de Cine.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo A Hologram for the King.
Trama del film Aspettando il re in onda su Rai Movie
Protagonista della vicenda raccontata è Alan Clay, un uomo d’affari americano che sta vivendo un drammatico periodo in conseguenza della recessione economica degli Stati Uniti avvenuta nel 2010.
Clay è sull’orlo della bancarotta, e deve aggiungere alle sue disgrazie anche il divorzio dalla moglie ed una depressione che aumenta mano mano. Clay decide di partire per l’Arabia Saudita dove vorrebbe incontrare il re per proporgli un moderno e futuristico sistema di teleconferenza di cui potrebbe giovarsi il governo Saudita.
Mentre si trova in una terra sconosciuta e conosce un tassista di nome Joseph che lo conduce attraverso il deserto ad una città modernissima ancora in costruzione. L’uomo d’affari americano si rende subito conto della soffocante burocrazia che regna nel paese. È costretto così a trascorrere giorni di attesa in una tenda dove il caldo è intensissimo per incontrare il re che non si presenterà mai a quell’incontro programmato già da lungo tempo.
Aspettando il Re: il cast completo
Di seguito il cast del film Aspettando il Re e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Tom Hanks: Alan Clay
- Sarita Choudhury: Zahra
- Alexander Black: Yousef
- Sidse Babett Knudsen: Hanne
- Khalid Laith: Karim Al-Ahmed
- Ben Whishaw: Dave
- Tom Skerritt: Ron Clay
- Tracey Fairaway: Kit Clay
- David Menkin: Brad
- Rolf Saxon: Joe Trivoli
- Jay Abdo: dott. Hadad
- Dhaffer L’Abidine: Hassan