Indice dei contenuti
Questa sera va in onda su Rete 4 il film Le viol cronaca di uno stupro. La pellicola risale al 2017 e tra gli attori prevede anche la presenza di Clotilde Courau, ovvero la moglie di Emanuele Filiberto di Savoia, attrice che negli ultimi tempi sta incrementando la sua presenza sul grande e piccolo schermo.
Nel cast anche Berangere Mcneese, Camille Santerre, Pierre Andrau, Stephane Rideau. La regia è di Alain Tasma e la produzione franco-belga. La durata è di circa 90 minuti. La pellicola arriva in Italia in prima visione assoluta.
Rete 4 aveva già trasmesso un film di produzione franco-belga qualche giorno fa dal titolo Delitto nel vigneto.
Le viol cronaca di uno stupro – trama
La vicenda racconta la storia di due giovani donne che furono aggredite e stuprate in una baia di Marsiglia. L’orrore per quanto era accaduto aveva pesantemente influenzato la vita delle ragazze e la loro capacità di approcciarsi all’amore era stata fortemente compromessa. Si fa strada allora nelle due giovani donne l’idea di portare in tribunale l’assalitore e di farlo condannare.
Le protagoniste si rivolgono a tre avvocati per sostenere e difendere la loro causa. Viene così studiato, nei minimi dettagli, il procedimento per portare lo stupratore dinanzi ai giudici e farlo condannare.
Ricordiamo che all’epoca in cui è avvenuto il fatto, ovvero nel 1974, lo stupro, o meglio la violenza sulla donna, era considerato solo un reato penale. Fra i tre avvocati che vengono ingaggiati c’è anche Gisèle Halimi (Clotilde Courau), particolarmente esperta nella difesa delle donne. L’intento, come abbiamo detto, è di far finalmente diventare la violenza carnale un crimine contro la persona e non più un semplice reato.
Spoiler finale
A questo proposito ricordiamo che la pellicola è ispirata ad un fatto di cronaca realmente accaduto. È proprio a tale drammatico episodio che si deve poi il cambiamento della legge che ha riconosciuto responsabilità penali per lo stupratore.
Le tappe che porteranno all’accusa e poi alla condanna del colpevole sono lunghe e irte di difficoltà. C’è chi si oppone fortemente alla trasformazione dello stupro in reato contro la persona. Ma la determinazione delle due giovani donne procede di pari passo con l’impegno del team di difesa che, alla fine, riuscirà a far capire ai giudici la gravità di quanto era accaduto.
Le viol cronache di uno stupro – il cast completo
Di seguito il cast del film Le viol cronache di uno stupro e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bérangère Mc Neese: Malia
- Camille Sansterre: Nicole
- Pierre Andrau: Bruno Mancini
- Stéphane Rideau: Pierre Mathieu
- Baudoin Cristoveanu: Patrice Moreau
- Clotilde Courau: Gisèle Halimi
- Hippolyte Girardot: Président della Corte d’Assise
- Sam Karmann: Professeur Minkovsky
- Romane Bohringer: Arlette Laguiller
- Yannick Choirat: Maître Tubiana
- Patrick Mille: Maître Collard
- Patrick Catalifo: Emile Mancini
- Julie Basecqz: Marie-Thérèse Cuvelliez
- Stéphane Bissot: Anne Krywin
- Catherine Demaiffe: Ilda de Marino