Indice dei contenuti
Nella giornata di mercoledì 12 gennaio si è svolta una nuova puntata del popolare game show di Rai 1 L’Eredità che ha sentenziato la vittoria di un nuovo campione: Francesco. Al timone della fortunata trasmissione di successo c’è Flavio Insinna, che accoglie i nuovi sfidanti e stimola i telespettatori a nuove sfide televisive con quiz di cultura e parole.
L’Eredità, i nuovi sfidanti di Sara
Flavio Insinna presenta Sara, la campionessa che non ha indovinato la sera precedente la parola nuoto. La prima sfidante è Donatella, che si sta laureando in Storia dell’Arte e ha già al suo attivo una laurea triennale in studi storico artistici alla Sapienza di Roma.
La sfidante deve rispondere ad alcune domande sui verbi volere e volare. Risponde esattamente a tutte le risposte. Si passa a Francesco, un manager di un outlet di Roma. E’ laureato in Scienze delle comunicazioni ed è felicemente fidanzato.
Il concorrente deve fare l’abbinamento piatto/cucina. Francesco ha qualche perplessità e non risponde in tempo a tutte le risposte. Si passa a Giovanni, chef sulle navi. Si parla di animali, si deve fare abbinamento freddo/caldo. E’ il momento di Chiara, appassionata della storia di Roma e della città.
La sfidante deve fare gli abbinamenti varietà e frutta. Anche lei però non riesce a completare il percorso in tempo. E’ la volta di Simona, fan sfegatata di Renato Zero ed è di Terricciola, Toscana. La concorrente deve rispondere su Bernini e Canova.
Anche lei non riesce a completare. Arriva Martina da Roma, che deve rispondere a parole su tennis o golf.
L’Eredità, prima sfida tra Giovanni e Francesco
La campionessa Sara decide che la prima sfida della puntata sarà disputata tra Giovanni e Francesco. Sin dalle prime domande Giovanni appare in difficoltà questo lo porta ad impiegare il tempo prezioso a disposizione per la scelta delle risposte.
Giovanni non riusce a rispondere all’ultima domanda in tempo, quindi esce dal gioco. E’ la volta di Chiara e Simona. Quindi Martina e Sara. Si prosegue con le domande agli altri sfidanti. Simona punta il dito contro Francesco. Seconda sfida per lui.
Francesco risponde velocemente alle domande ed ha un vantaggio netto sulla sfidante. Simona purtroppo arranca e utilizza tutto il tempo a disposizione. La concorrente va via.
Le quattro date
Martina è la prima a rispondere alle domande che hanno come risposta quattro date. La prima riguarda Bill Gates e l’anno di acquisto del codice Hammer. Si passa all’anno di nascita di Jean Paul Belmondo. Ed ancora sulla teoria della pizza.
Domande curiose a cui i concorrenti rispondono, non sempre correttamente. Sara commentte un errore, la campionessa decide di sfidare Donatella.
Donatella non riesce a rispondere a tutte le domane nel tempo assegnato, quindi Sara rimane in gioco.
I Paroloni
A L’Eredità il primo a rispondere ai Paroloni è Francesco. Qual è il significato della parola Mofeta? Indovina Martina. La mofeta è una fumarola vulcanica. Altro parolone: fitofilacio. Il significato è quello di serra.
Nuova sfida: Sara contro Chiara. Le due si contendono l’opportunità di andare al Triello. Chiara non riesce a rispondere in tempo ed esce dal gioco. Sara rimane in gioco e va al triello con Francesco e Martina.
L’eredità, Il triello: Martina, Sara, Francesco
Si inizia con domande sul cinema. quindi è la volta della storia. Martina sbaglia. Sara scegli come argomento cucina. E risponde correttamente alla domanda raggiungendo quota 60mila euro. Si passa alla domanda sugli animali. La campionessa risponde correttamente.
Le domande si succedono una dopo l’altra e ad avere la meglio è Francesco che va alla ghigliottina.
L’eredità: Francesco alla Ghigliottina
Francesco va alla Ghigliottina. Le parole su cui dovrà ragionare sono:
- Dolce
- Cromosoma
- Doppia
- Generazione
- Formica
- Qual è la parola che le lega?
Francesco gioca per 16.250 euro.
Secondo il campione la parola giusta è Regina. La risposta giusta è Zeta. Il campione non ha vinto.