Indice dei contenuti
Pronti al via anche questa sera, lunedì 28 febbraio, per la messa in onda del gioco a quiz L’Eredità condotto da Flavio Insinna. Ad aggiudicarsi la vittoria della puntata de L’Eredità di domenica 27 febbraio, il giovane Alessio di Roma. A grande sorpresa il campione nella prova finale della Ghigliottina – al settimo tentativo – ha indovinato la parola misteriosa incassando il montepremi. La somma vinta – ridimensionata dopo vari “ghigliottinamenti” delle chance a disposizione – è stata di 25mila euro.
Update a fine post
Un bel bottino considerata la tenera età del concorrente. Lo studente 18enne di Roma lo ritroviamo questa sera nella nuova puntata trasmessa come di consueto alle 18,40, sulla rete ammiraglia della Rai. Dopo il lieto finale della puntata scorsa, ci accingiamo a seguire L’Eredità nella puntata di lunedì 28 febbraio.
L’Eredita il campione Alessio vs nuovi avversari
La puntata di lunedì 28 febbraio si apre con gli elogi del conduttore Flavio Insinna al giovane campione Alessio – va in onda uno skecth del finale vittorioso di ieri -. Dopo aver fatto gli onori al “campione con portafoglio“, il padrone di casa presenta gli ospiti in gara. Si comincia con Sara, di origini brasiliane, studia a Pisa e lavora a Firenze. Sara è sposata con Riccardo e ha un figlio di 7 anni di nome Filippo. Affronta il primo gioco: “Ricette romane-napoletane” e non riesce nel tempo utile ad indovinare gli abbinamenti giusti. Poi è il turno di Simone di Napoli, 20 anni, studia Scienze dei Beni culturali a Napoli. Il suo sogno diventare direttore di museo. Nel gioco degli “Abbinamenti” Più/Meno di 50 anni non riesce ad indovinare quelli giusti e superare la prima prova.
Terza concorrente in gara Federica di Roma. Ha smesso di lavorare per ritornare a studiare Psicologia. Il suo sogno nel cassetto: vorrebbe lavorare nelle carceri. Adora la pizza. Per lei l’abbinamento proposto: “Letteratura ‘800-‘900. Anche lei non c’è la fa a superare la prova. E’ il turno di Giulio, avvocato specializzato in diritto del lavoro. Il suo desiderio per il futuro aprire uno studio legale per aiutare giovani avvocati in erba ad entrare nella professione forense. Il suo abbinamento: “Addizioni”, ma non riesce ad indovinare quelle esatti. L’altra concorrente in gara Francesca di Foligno, lavora come web content editor. Laurea magistrale in Comunicazione ed impresa. Il suo sogno: in avvenire vorrebbe veder valorizzato il territorio dell’Umbria, connubio tra uomo e animali. Francesca supera la prova degli abbinamenti: “Animali con le strisce/senza”.
E’ il momento della concorrente Eliana, ingegnere aerospaziale. Per lei l’abbinamento è: “Dipinto/Scultura”. Anche Eliana riesce a trovare le combinazioni esatte. Il campione Alessio sceglie Simone e Sara che si sfidano alla parola mancante. Simone non trova le parole giuste e esce dallo studio Rai. Mentre Sara va avanti nel game show.
L’Eredità – Cambia-Aggiungi-Leva
A questo punto della trasmissione Giulio punta il dito contro Federica. I due avversari si sfidano nella parola misteriosa e la spunta Federica che si aggiudica 20mila euro. Peccato per Giulio che deve lasciare lo studio e abbandonare il gioco a quiz. Si giunge al gioco delle “Date“: “1912”, “1949”, “1965”, “1965”. L’esito del quiz dà come perdenti i due giocatori Sara e Federica. Le due donne si sfidano nel faccia a faccia della parola mancante e la spunta Sara che va avanti con 40mila euro. Mentre per Federica il gioco termina qui.
Gioco dei Paroloni
Samira e il collega Andrea Cerelli annunciano ai concorrenti e al pubblico il primo “Parolone” che è “Protogino“. Sono ancora in ballo nel game show de L’Eredità: Eliana, Alessio, Sara e Francesca. Indovina il significato giusto del termine Francesca con “Varietà di roccia”. Samira annuncia il secondo “Parolone” di questa sera che è “Ditello“. Indovina il significato esatto Eliana con “Ascella”. Samira legge la definizione di “Ditello”. Adesso è sfida aperta tra il campione Alessio e l’avversaria Sara. Il giovane campione di Roma riesce nella sfida del 60 secondi e si aggiudica un bottino “provvisorio” di 50mila euro. Game over per Sara che deve lasciare il gioco.
Alessio L’Eredità: il Triello
In gara i concorrenti “superstiti”: Francesca, Eliana ed Alessio. Partendo rispettivamente da un montepremi di 10mila euro, 1omila euro e 50mila euro, dopo le scelte opzionali proposte sul widywool tra Musica, Storia, Arte, Cinema, Scienze e Nuovi Lavori, ne escono più arricchiti. Francesca guadagna con le risposte date esatte, 70mila euro. Eliana guadagna 60mila euro. Alessio arriva a quota 100mila euro. Il campione si aggiudica la finale del game show e si prepara alla “Ghigliottina”.
La prova finale della Ghigliottina
Ecco il momento cruciale della “Ghigliottina“. Le parole che andranno a comporre la lista del quiz finale sono: “Uovo” e “Nuovo”. Alessio sceglie “Uovo” e fa bene perché è la parola giusta e il suo montepremi rimane stabile a 100mila euro. L’altra combinazione annunciata dal conduttore è “Mago” e “Gigante”. La scelta del campione è “Gigante” e va avanti alla grande. Ancora tra “Fiato” e “Foto“, il campione sceglie la seconda e va dritto per la sua strada. Altra combinazione presentata da Insinna: “Carta” e “Cartella”. L’opzione selezionata da Alessio è “Cartella” e ahimè si dimezza il montepremi che scende a quota 50mila.
Ultima accoppiata di parole: “Nero” e “Vero”. Scelta fatta per “Nero” ed è la scelta esatta. Il campione Alessio dimezza soltanto una volta e prova a vincere un bottino di 50mila euro. Parte il conto alla rovescia di un minuto. Il campione svela la sua scelta con “Gallina“. Affermando al contempo: “Stasera non mi sento ispirato“.
Quando Insinna comincia a rivelare altri dettagli importanti, Alessio arriva autonomamente alla soluzione. In ritardo dice “Seppia”. A quel punto, girando la cartella, svela la parola: appunto “Seppia“. Flavio Insinna spiega tutti gli accostamenti esatti tra la parola nascosta e quelle scelte nella prassi della “Ghigliottina”. Niente da fare nella puntata di stasera per il giovane romano. Si consola con la medaglia di Campione per la nona volta. Tornerà certamente nella puntata de L’Eredità di domani, provando a sfidare nuovi concorrenti.
Alessio campione A L’Eredità: quanto ha vinto
Alessio, il campione de L’Eredità, è presente nel game show di Rai 1 dal 14 febbraio 2022. Ecco quante Ghigliottine ha vinto:
- Nella puntata del 27 febbraio 2022 ha vinto 25.000 euro.
- L’8 marzo invece ha portato a casa 10.000 euro.
- Il 18 marzo, il colpaccio: Alessio vince 75.000 euro.
- Nella puntata del 20 marzo 2022, Alessio aggiunge al suo montepremi altri 52.500 euro.
In totale il campione diciottenne ha vinto 162.500 euro.