Indice dei contenuti
Sara da Roma è la nuova campionessa de L’Eredità. Nella puntata di domenica 6 marzo, Cristina, la campionessa in carica, non ha indovinato la parola. La biologa di Avellino trapiantata nella capitale tenterà di riscattarsi nella puntata odierna, provando a superare le varie sfide e prove del quiz game condotto da Flavio Insinna. Appuntamento nel preserale di Rai 1 puntuali alle 18:40.
L’Eredità Sara da Roma – diretta
La puntata de L’Eredità di lunedì 7 marzo si apre con il simpatico siparietto di Samira e Andrea. Il conduttore Flavio Insinna viene inquadrato dalle telecamere e, annunciando la nuova puntata in avvio, afferma goliardico il motto: “Sale la febbre de L’Eredita“. E avanti a presentare i concorrenti in gara di stasera. Si inizia da Cristina, biologa, la neo campionessa della provincia di Avellino. Insinna, dopo aver ricordato la sconfitta di ieri alla Ghigliottina e la parola misteriosa “Fantasma” causa del flop della campionessa, scalda i motori del quiz game.
Tutti i concorrenti in gara a L’Eredità
Annuncia l’entrata in gioco di Anna che viene da Consello in provincia di Padova. Lavora nel settore dell’amministrazione. Il suo hobby preferito suonare la chitarra, prediligendo la musica folkloristica. Presta la sua opera artistica suonando nella filarmonica della città. Primo abbinamento musicale per lei: “Film Bianco e nero/colori”. Purtroppo non riesce ad azzeccare tutti gli abbinamenti validi.
E’ la volta della presentazione di Ivan che proviene da Tricarico, Matera. Vive in provincia di Pisa e lavora in banca. Laureato in Giurisprudenza ed è sposato con Debora. Carriera giovanile nella Marina Militare. Abbinamenti musicale per lui: “In quale Paese si trova?”. L’esito della prova è negativo. Il conduttore presenta Sara di Ladispoli che studia Scienze computazionale. Laurea in matematica conseguita, in avvenire vorrebbe fare ricerca nell’ambito dell’informatica quantistica. Abbinamento musicale per lei: “Infinito/ Participio passato”. Anche a Sara gli abbinamenti non riescono.
E l’altra concorrente Marika, laurea in biologia e insegnante in un liceo. Abbinamento proposto da Insinna: “Fumetti western Si/No. E questa volta va bene per la concorrente in gara. Per finire è la volta di Lidia, il suo sogno: scrivere un romanzo di successo. Ultimo abbinamento musicale: “Tabelline”. Niente da fare per lei. E poi vi è la presenza di Alessio, storico concorrente de L’Eredità. Grande collezionista di consolle e videogiochi.
Primo Volta pagina
Viene proposto a Cristina di salvare due concorrenti e portare altri due in sfida. La campionessa manda in sfida Ivan e Sara. Dopo il duello alla ricerca delle parole mancanti, passa il turno Sara con 20mila euro e Ivan lascia lo studio. Non avendo indovinato l’abbinamento esatto Cristina deve puntare il dito e lo fa contro Anna. Le due concorrenti si sfidano alla parola mancante e, nel tempo a disposizione, la spunta ancora la campionessa. Così Cristina prosegue nel gioco a quiz e Anna abbandona lo studio de L’Eredità.
Secondo Volta pagina. Perde Sara che punta il dito contro Marika. Le due sfidanti duellano nel gioco della parola mancante e perde Marika che lascia il gioco.
L’Eredità Sara da Roma – i Paroloni
Primo Parolone introdotto da Samira “Bitontone“. Indovina il significato esatto Cristina. La prof Samira spiega al pubblico de L’Eredità la definizione della parola erudita. Ecco pronto il prof Andrea che annuncia il secondo Parolone: “Miramolino“. Conosce il significato giusto Cristina che si aggiudica il diritto di andare al gioco del Triello. Andrea dà la definizione da vocabolario: “Sultano turco“. Si sfidano per il Triello Lidia e Alessio. C’è la fa Alessio. Vanno al gioco del Triello Cristina, Sara e Alessio.
Il Triello
Rimangono in gara Alessio, Sara e Cristina che si sfidano al gioco del Triello. Prima domanda posta da Flavio Insinna con 4 opzioni di risposta. Indovina Sara che sceglie la seconda proposta: “Letteratura”. A questa domanda azzecca la risposta esatta Alessio che sceglie a sua volta: “Sport”. Alessio va avanti e sceglie “Curiosità” e indovina ancora e il suo montepremi provvisorio lievita. Prosegue con successo e sceglie ancora con “Casa”. Indovina Cristina che si aggiudica un bottino di 50mila euro. Sceglie “Musica” e risponde esattamente. Montepremi provvisorio per i tre concorrenti rimasti in gara: Alessio con 130mila euro, Sara con 40mila euro e Cristina con 50mila.
Insinna pone delle domande preliminari per accedere alla Ghigliottina. La spunta Sara che con un bel bottino guadagnato, 200mila euro, è la nuova campionessa della puntata odierna de L’Eredità. Si va spediti alla Ghigliottina.
L’Eredità: la Ghigliottina di Sara
Assisi l’uno dinanzi all’altro, il conduttore e la neo campionessa Sara si scrutano attendendo l’avvio della prova finale della Ghigliottina. Al via, Insinna annuncia la coppia di parole da proporre a Sara affinché scelga quella da lei ritenuta valida. Prima coppia: “Pace e Pacifico“. Sara sceglie “Pace” e fa bene, è quella giusta. Poi ancora: “Sana e Santa” e la concorrente in trepidazione dice “Santa”. Giusto per la seconda volta. Altra accoppiata di parole: “Buio e Studio“. Sara opta per “”Studio” e va avanti alla grande: il montepremi è ancora integro. Insinna propone: “Suor e Don” e la campionessa in gioco risponde con “Suor”. Benissimo, è la riposta che non fa dimezzare il montepremi finale.
Ultima coppia di parole: “Fantasia e Ragione“. Sara sceglie “Ragione”: è ancora esatta la risposta. Il conduttore esulta, affermando: “Un plein per Sara con 200mila euro“. Parte il vero e proprio gioco della Ghigliottina, seguitissimo dal pubblico televisivo. Scatta il minuto a disposizione per Sara. Flavio Insinna le augura: “Buona Fortuna“. Dopo la pausa di riflessione, Sara annuncia al conduttore e ai telespettatori la sua soluzione. Rivela quella che ritiene essere la parola vittoriosa: “Sentimento“. La campionessa spiega i ragionamenti fatti induttivamente nel suo pensiero. Con alcune parole presenti in lista gli accostamenti si legano meglio, con altre meno.
Sfuma la vittoria del montepremi finale
Finalmente Insinna, dopo aver ascoltato con attenzione il discorso di Sara, svela la parola nascosta tanto attesa. Girando la cartelletta de L’Eredità compare la parola scritta sul cartoncino rosso: “Costanza“. E con speditezza spiega i diversi accostamenti tra “Costanza” e le parole scelte dalla concorrente. Emergono alcune soluzioni abbastanza difficili da poter essere indovinate. Con rammarico, il conduttore cerca di consolare Sara invitandola a ritornare nella puntata in onda domani. “La salutiamo con ‘sentimento’ e ci riproveremo con ‘costanza‘”, afferma Flavio Insinna. E saluta con il consueto affetto gli spettatori in ascolto su Rai 1.
Mi sembra che si favoriscono i campioni perchè certe domande negli scontri sono troppo facili.