Indice dei contenuti
Mercoledì 8 giugno è andata in onda su Rai 1 una nuova puntata di Reazione a Catena, che ha confermato Le Fuoriclassiche come campionesse. Dopo aver sconfitto i Tre Nipotini,hanno sfidato i Tre Magi riuscendo a conquistare il montepremi.
Reazione a Catena, 8 giugno, il percorso delle Fuoriclassiche
Nella diretta di mercoledì 8 giugno Le Fuoriclassiche sfidano i Tre Magi, Gianni, Giacomo e Andrea. Sono rispettivamente il padre con i rispettivi figli.
Dopo le presentazioni Marco Liorni introduce il primo gioco, Caccia alla parola. I termini scelti sono seminato, dottorino, ritrovo, trafila, onore, cucciolata.
Il più agguerrito dei Tre Magi è papà Gianni che individua le parole corrette.
I Tre Magi conquistano 10.000 euro mentre le Fuoriclassiche sono ferme a 2.000 euro.
Reazione a catena, catene musicali
L’indizio della prima catena musicale è squalo. Cominciano a compilarla i Tre Magi con tigre e proseguono le campionesse con Cremona. La riprendono gli sfidanti con torrone e continuano le Fuoriclassiche con duro.
Finora entrambe le squadre non se la sentono di provare a fornire un titolo. Le tre ragazze la concludono con orecchi e fischio.
Le Fuoriclassiche per un soffio non indovinano il titolo esatto della canzone. E’ Surfin‘ U.S.A dei The Beach Boys. Regalano così il montepremi agli avversari.
La parola pista è l’indizio della seconda catena musicale. Iniziano le campionesse con largo.Proseguono gli avversari con comodo, seduto.
Viene ripresa dalle Fuoriclassiche che aggiungono guida e stavolta forniscono al conduttore il titolo corretto. Si tratta di Dove si balla con Dargen D’Amico.
Quando, dove, come e perché
Il terzo gioco di Reazione a catena è Quando, dove, come e perché.
Il primo quando recita: “Alla fine di una cenetta romantica, nel bagno di un ristorante, con la bocca a cuoricino, ridà colore alle sue labbra”. Si tratta del rossetto, indovinato dalle Fuoriclassiche.
Il successivo è “Quando arriva la merenda, dentro un letto non suo, leccandosi i baffi, perchè finalmente è arrivata Cappuccetto Rosso”. E’ il lupo, individuato invece dai Tre Magi.
Bis per i Tre Magi con gru: “Da un paio d’anni, sopra la città, con lunghi bracci, perchè tra bonus e superbonus ci sono cantieri ovunque”.
L’ultimo quanto recita: “Ogni volta che vuoi strafare, nei piatti, mezza bruciacchiata, perchè ne hai messa troppa al fuoco”. E’ la carne, tripletta per gli sfidanti.
Una tira l’altra
E’ il momento della prima Una tira l’altra. Musica apre e birra chiude. La compongono in maniera equa le squadre aggiungendo attesa, dolce, carattere, distintivo e spilla.
La concludono le Fuoriclassiche che conquistano anche lazip da 15.000 euro: bluff, montatura, occhiali, vista.
Nella seconda catena scarpa apre e sentimentale chiude. E’ composta dai termini ciabatta, pane, olio, quadro, situazione. E’ quasi interamente compilata dalle Fuoriclassiche che la concludono ma non si aggiudicano la zip da 20.000 euro che presenta i seguenti abbinamenti: dado, tratto, penna, alpino.
I Tre Magi volano a 69.000 euro mentre le Fuoriclassiche hanno conquistato 68.000 euro.
Linda, Teodora e Alessia non riescono a sottrarre 5 secondi agli avversari in quanto non sono riuscite ad indovinare la parola corretta della Zot. Era formata da filetto, tris, jack.
Reazione a catena 8 giugno, l’Intesa Vincente
Dopo Una tira l’altra arriva il gioco l’Intesa Vincente. Iniziano le Fuoriclassiche che riescono, in 55 secondi, ad individuare 6 parole grazie anche al raddoppio.
Zero parole invece per i Tre Magi. Le Fuoriclassiche si confermano campionesse.
Reazione a catena Fuoriclassiche: Ultima catena e Ultima parola
Linda, Teodora e Alessia, le Fuoriclassiche, arrivano all’Ultima catena con 104.000 euro.
Le tre ragazze hanno a disposizione 2 jolly.
I primi abbinamenti sono i seguenti:
- tempo, volume: massimo.
- volume, facoltà: capacità,
- facoltà, rettore: università.
Le Fuoriclassiche usufruiscono di un jolly mantenendo intatto il montepremi.
Si prosegue con:
- rettore, serpente: cobra
- serpente, fascia: striscia.
- fascia, acqua: sindaco.
Concluso il secondo giro, le campionesse dimezzano due volte così il montepremi scende a 26.000 euro.
Il termine noto è Acqua. Il termine da indovinare comincia con Lo e finisce con O. Decidono di comprare il terzo elemento, debole.
Vincono 13.000 euro con la parola Lontano.