Indice dei contenuti
Lunedì 13 giugno I Tre Gemelli si sono confermati nuovamente campioni a Reazione Catena, il game show condotto su Rai 1 da Marco Liorni.
Dopo aver sconfitto gli avversari sono riusciti ad accedere all’Ultima Catena, conquistando per la seconda volta il montepremi relativo all’Ultima Parola. La somma si unisce ai 3.407 euro vinti in precedenza.
Reazione a catena, il percorso dei Tre Gemelli
Nella puntata del 13 giugno i Tre Gemelli sfidano gli Strilloni da Firenze. Sono Andrea, Simone e Gabriele. Hanno scelto questo appellativo perché si definiscono “caciaroni”.
Si inizia subito con il primo gioco, Caccia alla Parola. I termini scelti sono accoglienza, baraonda, paggio, languore, zolla e riscossa.
I Tre Gemelli e gli Strilloni conquistano 6.000 euro ciascuno.
Reazione a catena, catene musicali
L’indizio della prima catena musicale è pasticcini. Iniziano a comporla i Tre Gemelli con cabaret, numero e primo. I campioni indovinano anche il titolo. Si tratta di Domenica di Achille Lauro. Volano a 23.000 euro.
Il termine ferrata è l’indizio della seconda catena musicale. Stavolta iniziano a comporla gli Strilloni con strada, battuta. La prendono poi i campioni con risata, grassa, pianta. I Tre Gemelli indovinano anche la seconda canzone. E’ Brava di Mina.
I Tre Gemelli arrivano a 34.000 euro contro 12.000 degli avversari.
Quando, dove, come e perché
Il gioco successivo è Quando, dove, come e perché.
Il primo quando recita: “Mentre la maestra spiegava le province, sotto il banco, bolognese, perché con la pizza bianca con dentro la mortazza”. E’ la parola Mortadella, individuata dagli Strilloni.
Bis per la squadra di Firenze con lenti a contatto: “A fine giornata, una di qua e una di là, pizzicate, per toglierle dagli occhi prima di andare a letto”.
Bugiardino è l’indizio del terzo Quando, indovinato dai Tre Gemelli. “Quando hai mal di denti, nella scatola, impossibile da ripiegare, perché hai letto attentamente le avvertenze”.
Tripletta per gli Strilloni con il termine soluzione. Recita “Quando ti arrendi, sotto l’ombrellone, cercata l’ultima pagina, perché non riesci a risolvere il rebus”.
Una tira l’altra
Il prossimo gioco è Una tira l’altra. Nella prima catena il termine capitolo apre e scritto chiude. E’ composta dalle parole parte, zoom, obiettivo, giusto e appunto.
La chiudono i campioni che conquistano anche la zip da 15.000 euro dopo averla passata agli avversari: chiedere, mano, libera, tutti.
Nella seconda Una tira l’altra la parola prossimo apre e raccordo chiude. E’ formata dai termini nuovo, mondo, tetto, limite, giunto. La catena è quasi esclusivamente completata dagli Strilloni che conquistano anche la zip da 20.000 euro che conteneva i seguenti abbinamenti: comete, stelle, stalle, buoi.
Reazione a catena I Tre Gemelli, l’Intesa Vincente
E’ il momento del gioco più amato di Reazione a catena, l’Intesa Vincente. Da questa edizione le squadre possono utilizzare anche i sinonimi. Iniziano I Tre Gemelli che in 65 secondi conquistano 9 parole.
Con 55 secondi a disposizione Gli Strilloni conquistano invece si fermano a 4 parole. I Tre Gemelli si riconfermano ancora una volta campioni.
Reazione a catena I Tre Gemelli: Ultima catena e Ultima parola
Andrea, Lorenzo e Daniele, i Tre Gemelli, arrivano all’Ultima catena con 101.000 euro. Come accade in ogni puntata i concorrenti hanno a disposizione 2 jolly.
I primi abbinamenti sono i seguenti:
- foro, azzurro: principe
- azzurro, festa: nazionale
- festa, corpo: anima
Al termine del primo giro utilizzano un jolly e dimezzano una volta il montepremi. Si prosegue con:
- corpo, pasta : diplomatico
- pasta, estrazione: dente
- estrazione, specie: origine
Dopo aver utilizzato anche il secondo jolly, i campioni fanno dimezzare per altre due volte il montepremi che scende così 12.625 euro, che diventa il valore dell’Ultima Parola.
Il termine noto è specie. La parola da indovinare inizia con CA e termina con A. Comprano il terzo elemento, serie.
I tre giovani vincono 6.313 euro con la parola categoria.