Indice dei contenuti
I Puccettoni diventano i nuovi campioni di Reazione a Catena, il game show estivo preserale di Rai 1 condotto da Marco Liorni.
Sono riusciti a sconfiggere i Green Boys che hanno partecipato a sole due puntate. Avevano preso il posto de Le Giuste in Tempo.
Reazione a catena, il percorso dei Puccettoni
Nella puntata del 23 luglio i Green Boys (Riccardo, Mauro e Giacinto) sfidano i Puccettoni, ovvero Denis, Stefania e Martina, che vengono da Cesena. Hanno scelto tale appellativo come omaggio ai film di Paolo Villaggio, in particolare al cappello indossato da Fantozzi.
Marco Liorni dà subito il via al primo gioco, denominato Caccia alla Parola. I termini scelti sono motivato, pentolame, grado, inciso, concorde, orchestrina.
Al termine della prima sfida entrambe le squadre hanno raggiunto la somma di 6.000 euro.
Reazione a catena, catene musicali
L’indizio della prima catena musicale è previsione. Iniziano a compilarla i campioni con oroscopo, settimanale, cadenza. La proseguono i Puccettoni con bolognese e tentano di indovinare il brano. La canzone che riferiscono a Marco Liorni, Born to be alive di Patrick Hernandez, non è quella esatta.
Riprendono la catena i Green Boys che aggiungono pasta e si aggiudicano il montepremi del brano. Riescono infatti a individuare il brano esatto. Si tratta di I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas.
Il termine scassinatore è il termine della seconda catena musicale. Iniziano i Puccettoni che aggiungono notte, brava. Provano con la canzone Proibito dei Litfiba ma ancora una volta non è quella giusta. La catena è ripresa dai Green Boys che aggiungono costa, caro. I campioni conquistano anche la seconda canzone. E’ Apri tutte le porte di Gianni Morandi.
I campioni volano a 38.000 euro contro gli 8.000 euro dei Puccettoni.
Quando, dove, come e perché
Il conduttore introduce il terzo gioco della scaletta di Reazione a Catena, il Quando, dove, come e perché.
Il primo indizio recita “Quando non ti fa dormire, in hotel, con un ronzio intermittente, perché stacca e attacca continuamente il motore”. Si tratta del frigobar, indovinato dai Puccettoni.
Il prossimo è “Quando esce allo scoperto, dal passeggino, da mangiare, perché il tuo bimbo ha perso un calzino”. Doppietta per i Puccettoni con piedino.
Indovina ancora la nuova squadra con le ciglia finte: “Quando vuoi l’effetto Wow, sopra alle tue, con un po’ di colla e precisione, per avere uno sguardo sexy da cerbiatta”.
I campioni conquistano l’ultimo quando con la parola tatuaggio: “Quando tiri su le maniche, sotto il polsino, a forma di libellula, perché solo d’estate te lo vedono tutti.
I Green Boys arrivano a 42.000 euro. Gli avversari però rimontano salendo a 20.000 euro.
Una tira l’altra
Prossimo gioco di Reazione a catena è Una tira l’altra. Nella prima il termine mappa apre e orario chiude. E’ formata dalla parole città, vecchia, fiamma, rosso e cartellino.
La concludono i Puccettoni che conquistano anche la zip da 15.000 euro: Cenerentola, scarpetta, sugo, ragù.
Nella seconda catena sacerdote apre e punto chiude. E’ composta dei termini pastore, pecore, intervallo, ricreazione e ristoro.
La completano ancora i Puccettoni. Su errore degli avversari guadagnano anche la zip da 20.000 euro: K.O., tappeto, persiano, gatto.
I Green Boys per merito della Zot ottengono 5 secondi in più da utilizzare nell’Intesa Vincente. Era formata da gru, braccio, destro.
Reazione a catena Puccettoni, l’Intesa Vincente
E’ il momento dell‘Intesa Vincente. I primi ad iniziare sono i Green Boys che in 65 secondi indovinano 6 vocaboli. I Puccettoni invece riescono a conquistare 7 termini.
Per solo una parola di differenza i Puccettoni diventano i nuovi campioni di Reazione a catena.
Reazione a catena Puccettoni: Ultima catena e Ultima parola
Denis, Stefania e Martina arrivano all’Ultima catena con 115.000 euro. Hanno a disposizione 2 jolly che possono utilizzare in caso di difficoltà. Da quest’anno inoltre è possibile servirsi anche dei sinonimi.
I primi abbinamenti sono i seguenti:
- mancino, cuore: sinistra
- cuore, turchese: pietra
- turchese, volta: celeste
Al termine del primo giro utilizzano il jolly ma riescono a mantenere intatto il montepremi. Si prosegue con:
- volta, servizio: turno
- servizio, prima: battuta
- prima, esame: vista
I neocampioni dimezzano tre volte. La somma in palio scende a 14.375 euro, che diventa il valore dell’Ultima Parola.
Il termine noto è esame mentre quello da indovinare inizia con Co e finisce con O. Denis, Stefania e Martina decidono di acquistare il terzo elemento, privato, dimezzando il montepremi che scende a 7.188 euro.
I Puccettoni provano con collegio ma la parola esatta era colloquio.