Indice dei contenuti
I Monelli si confermano super campioni di Reazione a Catena, il game show condotto da Marco Liorni su Rai 1, ma quanto hanno vinto complessivamente? Scopriamolo insieme a fine post.
Dopo aver sconfitto gli avversari all’Intesa Vincente sono stati un po’ sfortunati nell’Ultima Catena dove hanno dimezzato più volte. Non sono inoltre riusciti a conquistare il montepremi dell’Ultima Parola.
Reazione a catena, il percorso dei Monelli
Nella puntata del 24 luglio I Monelli sfidano I Signori in Giallo, ovvero Elia, Angela e Luca. Hanno scelto tale appellativo per la loro squadra in quanto appassionati del genere. Elia ha anche scritto due romanzi.
Si inizia con il primo gioco, denominato Caccia alla parola. Le parole scelte sono macina, cassata, zuppo, futurista, solidale, vetrinetta.
I Monelli arrivano a 8.000 euro contro i 4.000 euro de I Signori in giallo.
Reazione a catena, le due catene musicali
L’indizio della prima catena musicale è fondi di caffè. Iniziano a comporla I Signori in giallo con concime, piante, piedi.
Marco Liorni suggerisce che la canzone risale al 1971. Continuano i campioni con testa e indovinano anche il brano. Si tratta di Che sarà dei Ricchi e Poveri, che portarono al Festival di Sanremo nella doppia versione con José Feliciano.
Il tuo momento è invece l’indizio della seconda catena musicale. Cominciano i Monelli aggiungendo occasione, ladro, galline, uova. La continuano gli sfidanti con camicia. Stavolta la canzone è indovinata da I Signori in Giallo. Il brano è Adesso tu di Eros Ramazzotti.
I Monelli volano a 27.000 euro contro i 19.000 euro degli avversari.
Quando, dove, come e perché
Da scaletta Marco Liorni introduce il terzo gioco di Reazione di Catena, il Quando, dove, come e perché.
Il mio Quando recita: “Durante il concerto, sopra la testa, zzzzzzzzz, per riprendere tutto da un altro punto di vista.” E’ il drone, indovinato dai Monelli.
Doppietta per i campioni con faro: “Di notte, quando non sai dove andare, in un punto ben in vista, un po’ visibile, un po’ invisibile perché la sua luce, perché la sua luce intermittente indica il porto”.
Il terzo Quando invece recita: “Mentre il cuore batte forte, dentro una scatolina, della sua misura, perché stai per farle la proposta. Stavolta indovinano i Signori in Giallo con anello.
Bis anche per loro con mano: “Dopo un goal, nella porta, infilata rapidamente, per afferrare la pallina prima che sparisca nel biliardino”.
Una tira l’altra
Quarto gioco del game show è è Una tira l’altra. Nella prima il termine largo apre e gratis chiude. E’ formata dai vocaboli lungo, quaresima, viola, pensiero e regalo. I Signori in Giallo concludono la catena e si aggiudicano anche la zip da 15.000 euro: Berlino, muro, armadio, scheletri.
Nella seconda catena musicale invece cartina apre e uva chiude. E’ composta dai termini politica, corrente, conto, tavolo, lampada. I Signori in Giallo concludono anche questa catena ma regalano ai campioni la zip da 20.000 euro: panino, salame, allocco, rapace.
I Monelli non riescono a sottrarre agli sfidanti i 5 secondi attraverso la Zot che era formata dai termini: passione, fiamma, bassa.
Reazione a catena Monelli, l’Intesa Vincente
Arriva il gioco più amato da Reazione a catena, ovvero l’Intesa Vincente. Iniziano i Monelli che in 55 secondi indovinano 14 parole confermandosi campioni.
I Signori in giallo infatti si fermano a soli 6 termini conquistati. Hanno provato anche a tentare con il raddoppio ma non sono riusciti a superare nemmeno le due cifre.
Reazione a catena Monelli: Ultima catena e Ultima parola
Martina, Domenico e Federica arrivano all’Ultima catena con 104.000 euro. Come sempre i concorrenti hanno a disposizione due jolly.
I primi abbinamenti sono i seguenti:
- spillo, Puglia: tacco
- Puglia, costume: Foggia
- costume, libero: bagno
Al termine del primo giro utilizzano entrambi i jolly e dimezzano una sola volta. Si prosegue con:
- libero, caduta: stile
- caduta, fondo: linea
- fondo, dritta: schiena
I campioni dimezzano ben tre volte. Il montepremi scende vertiginosamente a 6.500 euro che diventa il valore dell’Ultima Parola.
Il termine noto è fondo mentre quello da indovinare inizia con Le e termina con A. Decidono di acquistare il terzo elemento, canna. La somma in palio diventa così 3.250 euro.
I Monelli provano con leggera ma la parola esatta era lenza.
Reazione a Catena: quanto hanno vinto i Monelli
Nel dettaglio, serata per serata, scopriamo quanto hanno vinto i super campioni di Reazione a Catena.
- Nella puntata del 25 luglio 2022, i Monelli hanno vinto 2.422 euro.
- Il 24 luglio 2022 hanno conquistato la cifra di 43.500 euro.
- il 28 luglio 2022 hanno ottenuto 30.500 euro.
- Nella puntata del 30 luglio 2022 arriva il colpaccio: i campioni vincono ben 71.500 euro.