Indice dei contenuti
Lunedì 12 settembre, dalle ore 18:50 su La7, va in onda la prima puntata di Lingo-Parole in gioco. Il nuovo game show, tra le grandi novità della rete diretta da Urbano Cairo, è condotto da Caterina Balivo.
Lingo-Parole in gioco, per la conduttrice è l’esordio assoluto su La7
Lingo-Parole in gioco, secondo le anticipazioni, dovrebbe andare in onda per cento puntate. Per Caterina Balivo si tratta di una sfida professionale colma di novità. In primis perché, per lei, è il debutto su La7. La conduttrice, fatta eccezione per la breve parentesi su TV8 con Chi vuole sposare mia mamma?, ha sempre lavorato in Rai. Altra grande novità per la Balivo è quella di dover condurre, per la prima volta in carriera, un game show nella fascia del preserale.
Con Lingo-Parole in gioco, la conduttrice è chiamata a una sfida decisamente molto ostica anche dal punto di vista degli ascolti. Il game show, in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato, sfida due programmi molto forti dal punto di vista dell’Auditel. Stiamo parlando di Reazione a Catena di Marco Liorni e di Caduta Libera condotto da Gerry Scotti, in onda rispettivamente su Rai 1 e Canale 5.
Secondo le anticipazioni, nel mezzo delle varie puntate del quiz dovrebbe essere data la linea ad Enrico Mentana. Il giornalista, alle 19:35 circa, dovrebbe curare le anticipazioni dell’edizione serale del telegiornale.
Lingo-Parole in gioco, come funziona il programma
L’argomento su cui verte Lingo-Parole in gioco è la lingua italiana. In ogni episodio si sfidano tre coppie di concorrenti, composte da persone legate tra loro da rapporti lavorativi, familiari o sentimentali. Nel corso dell’appuntamento, i partecipanti si sfidano tra loro nel tentativo di indovinare delle parole e/o delle lettere.
Alla fine di ogni puntata, una sola coppia si classifica come campione e, per questo, ottiene il diritto a partecipare alla puntata del giorno successivo. La Balivo è accompagnata in studio da un esperto della lingua italiana. Quest’ultimo, durante le puntate, prende la parola per svelare segreti e curiosità sulle parole oggetto delle manche.
Il format, originario degli USA, è andato già in onda in Italia
Lingo-Parole in gioco non è una novità assoluta per la televisione italiana. Il programma presto in onda su La7 è una nuova versione del format originario degli Stati Uniti e arrivato in Italia negli anni ‘90. La prima rivisitazione nostrana, curata da Fatma Ruffini, era in programmazione su Canale 5 tra il 1992 e il 1993. All’epoca, il conduttore era Tiberio Timperi. Lo scorso anno, il gioco è stato rispolverato da Rai 2, dove ha preso il nome di Una parola di troppo. In palinsesto dalle 17:15, il quiz era condotto da Giancarlo Magalli.