Indice dei contenuti
A partire da lunedì 12 settembre, su TV8, va in onda il nuovo programma intitolato 100% Italia. Il game show, in programmazione nell’access prime time, è condotto da Nicola Savino, al suo esordio nella rete appartenente al gruppo di Sky Italia.
100% Italia, le registrazioni sono già partite negli scorsi giorni
100% Italia è una produzione della Banijay. Il format originale è scritto da Marco Elia e Paolo Cucco, con la collaborazione di Alessandro Dulizia, Paolo Bordigoni, Luca Marzullo e Susanna Magrini Paratore. La regia, invece, è curata da Lele Biscussi. Le registrazioni dei primi episodi dello show sono già iniziate e, attualmente, sarebbero già pronte 17 puntate.
Al centro di 100% Italia vi sono i sondaggi. Due coppie di concorrenti, in particolare, si sfidano tra loro su una serie di argomenti molto vari. Tali sfidanti, nelle varie manche, devono cercare di indovinare i risultati emersi dai sondaggi, dimostrando così di conoscere i pareri e il sentiment degli italiani.
Fondamentali, in tal senso, sono le 100 persone presenti in studio, che fanno da campione statistico per i sondaggi oggetto delle domande. Le persone del panel hanno un’età compresa tra i 18 e gli 85 anni. Ciò nel tentativo di avere un campione il più possibile rappresentativo della popolazione italiana. A certificare la validità dei risultati dei sondaggi vi è Livio Gigliuto, vicepresidente dell’Istituto Tiepoli.
100% Italia, come funziona il gioco
Nelle puntate di 100% Italia ci sono tre manche. La prima è La maggioranza e in essa i concorrenti devono indovinare ciò che i 100 italiani hanno indicato in dei sondaggi. Per facilitare il lavoro delle coppie, queste possono scegliere tra quattro possibili risposte.
Il secondo gioco del quiz, invece, si chiama Vox Pop. Nella manche, agli sfidanti sono sottoposti dei sondaggi e devono essere in grado di individuare le sette risposte più gettonate tra quelle date dal campione. Ogni voce ha un determinato valore economico, a seconda della posizione che ha in classifica.
L’ultima manche di 100% Italia è chiamata La Sfida dei 100. Le squadre vengono separate, ma ognuna gioca sulla stessa domanda. Agli sfidanti viene sottoposto un determinato argomento, oltre a una serie di possibili risposte che i 100 italiani hanno dato sul tema. L’obiettivo del gioco è quello di riuscire a indovinare le cinque risposte più date dal panel, ottenendo una somma superiore a quella degli avversari.
La manche finale
Il gioco finale di 100% Italia ha come titolo Prendere o Lasciare. Alla prova partecipa il team che ha ottenuto, nelle manche precedenti, il montepremi provvisorio più alto. I due concorrenti, separati tra loro, devono indovinare le quattro risposte più date dal panel su un determinato sondaggio.
Nicola Savino, in particolare, propone ai campioni una risposta per volta e loro, senza potersi consultare, devono scegliere se farla rientrare tra quelle più votate. Alla fine, di comune accordo, i due campioni possono decidere di modificare o confermare una delle cinque opzioni scelte. Per fare ciò, però, devono dimezzare il loro montepremi. Tutte le puntate sono visibili, oltre che in tv, anche in streaming dal sito di TV8.